{module Pubblicità dentro articolo 2}
Gli inviati di Formigli si sono recati ad Amatrice, per documentare le ore drammatiche che stanno vivendo gli abitanti del posto. Scosse di terremto che si susseguono dal 24 agosto, crolli e isolamento: nel corso della puntata si cercherà di fare chiarezza su come si stia gestendo questa “emergenza” che, almeno da un punto di vista prettamente climatico, era stata abbondantemente annunciata. Si parlerà quindi anche dell’operato di Protezione Civile ed sercito, intervenuti solo in queste ultime ore.
Non solo terremoto. Nella lunga diretta che si protrae fino a mezzanotte inoltrata, la trasmissione verterà anche su altri argomenti. Se infatti a livello interno la narrazione giornalistica è concentrata sull’ Appennino, rimangono aperte questioni internazionali di fondamentale importanza.
Domani è il giorno dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, un Presidente che potrebbe cambiare gli attuali equilibri mondiali e segnare la fine della globalizzazione.
Altro argomento di cui si occuperà Formigli infine, il terrorismo internazionale. Verrà infatti trasmesso un documento esclusivo sull’attentatore di Berlino: i giornalisti di Piazzapulita sono riusciti a parlare con la sua famiglia, raccogliendone le testimonianze.
Per quanto invece riguarda gli ospiti, a prendere parte al dibattito ci saranno: la giornalista Rula Jebreal, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, lo scrittore Gianrico Carofiglio, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (PD), il condirettore de L‘Unità Sergio Staino, Domenico Quirico de La Stampa e Marco Damilano de L’Espresso. Proprio come giovedì scorso, non ci sarà invece Sabina Guzzanti: la collaborazione per il segmento del Tg Porco è al momento interrotta.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter utilizzando l’omonimo hashtag #piazzapulita. L’appuntameto è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo. Ricordiamo che i palinsesti odierni sono cambiati proprio per seguire gli utlimi aggiornamenti dalle zone interessate dai sismi.