Si parte dalla politica interna. Innanzitutto la crisi del Partito Democratico: le attese dimissioni di Matteo Renzi da segretario del partito non sono arrivate, mentre si profila all’orizzonte la possibilità di elezoni anticipate. Anzi: Renzi è tornato in campo, nonostante la promessa di lasciare la politica.
Nel centrodestra intanto,la leadership si decide tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Attenzione anche al Movimento 5 Stelle, in particolare sulla situazione della capitale: la giunta Raggi è prossima alla sostituzione di un nuovo assessore , mentre proseguono le indagini in cui è coinvolta per abuso d’ufficio. Dalle vicende romane, le conseguenze saranno per tutto il movimento di Beppe Grillo.
I temi trattati si sposteranno poi sulla politica estera: la manovra economica richiesta dall’Europa, con le possibili operazioni di tagli, investimenti e nuove tasse. Nel corso della puntata inoltre torneranno le rubriche dedicate al consumatore, i segmenti incentrati su alimentazione e risparmio. Quindi costume e società.
Tra servizi e dibattito, tra gli ospiti della puntata ci saranno il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e l’astronauta Paolo Nespoli. Interverranno inoltre il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il manager Franco Tatò, il giurista Stefano Rodotà e Marco Cattaneo, direttore del National Geographic. Immancabili i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’Ipsos, realizzati appositamente per il talk show.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #dimartedì. Dal prossimo martedì Giovanni Floris avrà come conorrente diretta Bianca Belinguer, che approderà in prima serata con Carta bianca a colori. L’appuntamento è per questa sera alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo, per una lunga diretta che si protrae fino alla mezzanotte.