Iniziamo da #Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Bianca Berlinguer debutterà in prima serata occupandosi di lavoro e della sua crisi, di come è cambiata la legislazione che lo regola. Spazio naturalmente anche alla politica, a pochi giorni dal congresso del Partito Democratico e mentre è in corso la direzione PD.
La puntata si articolerà attraverso due faccia a faccia. Il primo, riguardante appunto gli sviluppi interni ai partiti, tra Luigi Di Maio e Massimo D’Alema; il seocndo invece sarà tra Maurizio Landini, leader della Fiom, e l’imprenditore Guido Martinetti, fondatore di Grom. Sul tema lavoro è previsto anche un intervento del regista Michele Placido.
Infine, a chiudere l’appuntamento, Fiorella Mannoia: l’artista, seconda al Festival di Sanremo 2017, ripercorrerà la sua carriera e la sua storia personale.
{module Pubblicità dentro articolo}
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì, in onda dalle 21.10. Argomento centrale, il PD: un partito che si rafforza intorno a Matteo Renzi, o rischia di precludersi le possibilità di vincere le prossime elezioni? Intanto, secondo i sondaggi, il Movimento 5 Stelle è il primo partito del Paese, anche se le vicende romane potrebbero infliggere un duro colpo alla fiducia che gli elettori vi ripongono.
Si parlerà poi di economia, euro, Europa. E ancora: i conti pubblici, le novità in arrivo per le tasche degli italiani, le questioni che interessano i consumatori, la cultura. Tra gli ospiti in studio, Pier Luigi Bersani e i giornalisti Massimo Franco del Corriere della Sera e Massimo Giannini di Repubblica. Immancabili i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’ Ipsos, realizzati appositamente per il programma.
I due talk show possono essere seguiti in diretta streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli ominimi #cartabianca e #dimartedì.