Si partirà da quanto avvenuto a Manchester, dove un attentato ha ucciso 22 persone sconvolgendo la città. Il responsabile, kamikaze presto identificato dalla polizia, ha colpito al termine del concerto di Ariana Grande, popstar il cui pubblico è costituito soprattutto da bambini e adolescenti. Dopo l’attentato nella città britannica quindi, si torna nuovamente a parlare di terrorismo: i pericoli per l’Italia e come la politica ha intenzione di rispondere per tutelare i cittadini, senza dimenticare i rischi legati a un’immigrazione senza controlli.
Spazio quindi alla politica interna e alla crisi del lavoro, situazione che coinvolge in primo piano i ragazzi. Infine, la questione vaccini: il riemergere di malattie che sembravano ormai debellate, la legge che introduce l’obbligatorietà di 12 vaccini, il dibattito tra scienza e antivaccinisti.
Passiamo ora agli ospiti, Tra servizi e dibattito, prenderanno parte alla puntata: i giornalisti Antonio Caprarica, Carmen Lasorella, Corrado Formigli, Giulietto Chiesa, il sottosegretario al MInistero della Salute Davide Faraone, il conduttore di Rai 3 Michele Mirabella, il segretario della CGIL Maurizio Landini, Lucia Bergonzoni della Lega Nord, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Diego Fusaro, Susanna Messaggio, Gianni Dragoni, Giovanni Gorga, Fabrizio Pregliasco, Ivan Cavicchi.
Il programma può essere seguito in diretta streaming su la7.it e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #GabbiaOpen. La trasmissione è anche su Instagram con un profilo ufficiale.
La Gabbia Open ha esordito in veste di versione estiva de La Gabbia, rispetto a cui veniva mantenuta la narrazione, ma in uno studio diverso con una scenografia rinnovata. Dopo una breve pausa, il talk show è ripartito a settembre ed è andato avanti con la sola pausa natalizia, mentre la programmazione di rete non si è mai fermata, così come avvenuto per tutti i talk show del palinsesto di La7. La trasmissione si caratterizza per i forti toni utilizzati, finalizzati a smascherare le tante “caste” del nostro Paese.
L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.