{module Pubblicità dentro articolo 2}
Iniziamo da Cartabianca, in onda dalle 21.15 su Rai 3. Bianca Berlinguer si occuperà sia di politica interna che internazionale: se infatti da un lato si discute di legge elettorale e si fanno ipotesi su possibili alleanze post-voto, dall’altro terrorismo e sicureza. Dall’attentato di Londra alla notte in piazza San Carlo a Torino, dove la paura di un attentato ha creato il panico senza che, effettivamente, ci fosse alcun attentato: a Cartabianca si discuterà di sicurezza in Europa e in Italia.
Spazio poi all’economia e, infine, alla sentenza della Corte di Cassazione su Totò Riina: la sentenza richiama al “diritto a morire dignitosamente”, il quale va assicurato a ogni detenuto.
Ospiti di puntata saranno: Romano Prodi, Massimo Giletti, Danilo Toninelli, Aldo Cazzullo, Maurizio Belpietro, Gherardo Colombo, Antonio Di Pietro e Neri Marcorè. L’attore e showman ha lanciato l’iniziativa RisorgiMarche, una serie di concerti sui luoghi marchigiani più colpiti dai terremoti che, dal 24 agosto in poi, si sono succedeuti per mesi.
Passiamo ora a diMartedì, su La7 alle 21.10 con la conduzione di Giovanni Floris. Al centro della puntata il futuro del governo Gentiloni e dei partiti del Paese: a partire dai piccoli partiti destinati ad estinguersi, alle alleanze che caratterizzeranno la prossima campagna elettorale. L’attenzione è in particolare sul Movimento 5 Stelle, che dovrà scegliere se cercare allenaze o continuare a muoversi da solo; dall’altro lato, potrebbero essere Partito Democratico e Forza Italia ad allearsi dopo il voto.
Non mancheranno poi le rubriche su alimentazione, cultura, costume e società.
Ospiti in studio saranno Pier Luigi Bersani, Mons. Vincenzo Paglia, Marco Travaglio, Alessandro Di Battista, Massimo Giannini, la psicologa Mariagrazia Contini, Alessandra Moretti, il presentatore Mediaset Pierluigi Pardo, lo scrittore Gianrico Carofiglio, i comici Luca e Paolo per la copertina satirica.
I due programmi possono essere seguit in streaming sui siti raiplay.it e la7.it; per commentare invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.