Indice dei contenuti
Giovedì 23 giugno, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda dell’ultima puntata della stagione di Dritto e rovescio. Il talk sarà condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. Quest’ultimo tornerà al timone del programma dopo che, nella scorsa settimana, era assente a causa della positività al Covid-19. Per questo motivo, sette giorni fa la puntata è stata guidata da Marcello Vinonuovo.
Dritto e rovescio 23 giugno, si parlerà di politica con la scissione del Movimento 5 Stelle
La puntata di Dritto e rovescio del 23 giugno dedicherà ampio spazio alla politica interna. Nella giornata di martedì 21 giugno, infatti, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato la decisione di uscire dal Movimento 5 Stelle. Con lui hanno lasciato il partito altri 60 esponenti tra deputati e senatori.
Una vera e propria scissione, dunque, che rischia di compromettere pure la stabilità del governo Draghi. Tra i motivi principali che hanno portato a questo evento vi è la scelta, da parte del governo, di fornire aiuti militari all’Ucraina. Decisione, questa, che ha creato non pochi malumori nel M5S ma che, invece, ha in Di Maio un forte sostenitore.
Dritto e rovescio 23 giugno, focus sul Reddito di cittadinanza
Nel corso di Dritto e rovescio del 23 giugno si discute pure di economia. Paolo Del Debbio e gli ospiti, in particolare, parleranno del Reddito di cittadinanza. Quest’ultimo, vero e proprio cavallo di battaglia del M5S, è fortemente contestato da alcune forze politiche del nostro paese. Tra le accuse mosse contro il Rdc vi è quella per la quale invoglierebbe le persone a non lavorare.
Durante la puntata del talk, inoltre, si analizzerà anche il fenomeno delle cosiddette baby gang. Sempre più città italiane, nelle ultime settimane, hanno avuto un incremento di eventi violenti con giovani, talvolta minorenni, come protagonisti.
Gli ospiti della puntata
Tra i temi della puntata di Dritto e rovescio del 23 giugno ci sarà la difesa dei diritti della comunità LGBTQ+. Tale argomento sarà introdotto parlando del caso di cronaca di Cloe Bianco. Quest’ultima, una donna trans, è stata ritrovata priva di vita all’interno di un furgone bruciato. Il fatto è avvenuto nel bellunese.
Durante Dritto e rovescio del 23 giugno interverranno numerosi ospiti. Paolo Del Debbio, in primis, accoglierà Barbara Lezzi, senatrice ex M5S che ricoprì il ruolo di Ministro per il Sud durante il governo Conte I. In studio, poi, ci saranno Marta Collot (Potere al Popolo), il deputato Lega Antonio Maria Rinaldi e Paola De Micheli, esponente del PD. Presenti pure Massimo Mallegni (Forza Italia), Daniela Santanché (Fdi), Gianfranco Librandi (Italia Viva) e Monica Cirinnà (PD).