Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 dalle 21.15. Bianca Berlinguer si occuperà naturalmente di campagna elettorale: le candidature dei partiti, le alleanze tra forze politiche, le promesse elettorali, i rispettivi programmi in vista del 4 marzo.
Ospiti in studio saranno: Pier Luigi Bersani, Andrea Orlando, Nunzia de Girolamo, Mario Giordano, Enrico Lucci e l’attore Alessio Boni.
Ma nello studio di Cartabianca si parlerà anche di violenza: la giornalista infatti intervisterà Gessica Notaro, sfigurata da un’aggressione con l’acido. La ragazza è stata colpita da Jorge Edson Tavares, ex fidanzato incapace di accettare la fine della loro relazione: dopo un anno di sofferenze e interventi chirurgici, la Notaro ha postato nei social la foto del suo volto sorridente.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì: si comincia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
Anche sulla rete di Urbano Cairo l’argomento principe sarà la campagna elettorale, con l’analisi dello scenario politico e gli ultimi aggiornamenti. Anche qui verranno approfonditi i programmi elettorali, all’insegna di promesse volte ad ottenere ampi consensi anziché proporre un progetto di lungo periodo per il Paese.
Spazio poi ai consueti segmenti dedicati ai cittadini: economia, fisco, consumi, pensioni, le rubriche incentrate su cultura e società. Tra un servizio e l’altro, interverranno nella discussione: Luigi Di Maio, Giuliano Poletti, Mario Monti, Marco Travaglio, Maurizio Landini, Vittorino Andreoli, il regista Luca Miniero, l’avvocato Aduc Emmanuela Bertucci e la presidente Colap Emiliana Alessandrucci. Per quanto invece riguarda la copertina umoristica in apertura, è come sempre affidata a Gene Gnocchi: il comico commenterà con ironia i principali fatti della settimana.
I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Per commentare in diretta su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì. Le trasmissioni hanno anche un profilo ufficiale Facebook e un account su Twitter, attraverso i quali è possibile interagire con la redazione e rivedere alcuni dei momenti salienti delle puntate.