Al centro dei due programmi, il voto del 4 marzo. L’attenzione sarà concentrata sull’attualità politica: la campagna elettorale soprattutto, analizzata puntata dopo puntata alla luce degli sviluppi più recenti.
Mancano infatti meno di tre settimane alle elezioni, verso cui i partiti vanno tra polemiche, dichiarazioni altisonanti, strumentalizzazioni dei fatti di cronaca per ottenere consensi.
A Cartabianca, in onda su Rai 3 dalle 21.15, Bianca Berlinguer ospiterà Silvio Berlusconi. Dopo l’intervista al leader del centrodestra, seguirà un confronto sui temi caldi della campagna elettorale. Dal tema immigrazione, associato a quello della sicurezza, passando per i mancati rimborsi del MoVimento 5 Stelle, in studio si affronteranno gli argomenti che stanno alimentando il dibattito pubblico.
Prenderanno parte alla discussione: Piergiorgio Odifreddi, Beatrice Lorenzin, Dino Giarrusso, Alan Friedman.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. A partire dalle 21.10, sulla rete di Urbano Cairo si analizzeranno le promesse elettorali, la loro credibilità e fattibilità. Quanto i programmi elettorali sono effettivamente attuabili.
La sfida tra centrodestra, Movimento 5 Stelle e centrosinistra si sta giocando molto su immigrazione e razzismo, come dimostrano le ripetute dichiarazioni dei rappresentanti politici. Ma durante la trasmissione Floris si occuperà anche di pensioni, privilegi, consumi, senza dimenticare gli spazi riservati a cultura e società.
Tra servizi e collegamenti, ad animare la discussione interverranno: Alessandro Di Battista, Pierluigi Bersani, Matteo Richetti, Marco Travaglio, Carlo Cottarelli, Mario Giordano, Massimo Giannini, Massimo Franco, Giulio Santagata, Emiliana Alessandrucci del Colap e il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic. Immancabili i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’ Ipsos, realizzati appositamente per il programma. La copertina invece, è affidata al commento umoristico di Gene Gnocchi, così come il resto delle incursioni satiriche nel corso della serata.
I due talk show possono essere seguiti in diretta streaming, rispettivamente sui siti raiplay.it e la7.it; per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì. Sia Cartabianca che diMartedì inoltre, sono presenti su Facebook con un profilo ufficiale attraverso i quali è possibile rivedere i momenti salienti delle puntate e interagire con la redazione.
.