Iniziamo da Quinta Colonna, su Rete 4 dalle 21.20. Paolo Del Debbio partirà da un’analisi dei rapporti tra Lega e MoVimento 5 Stelle, con i leader pronti a contendersi la presidenza del Consiglio.
Non solo politica però: si passerà in seguito al tema lavoro, sviscerato sia attraverso contributi in studio che esterni. sarà il momento per dare voce ai problemi della gente, grazie a storie e testimonianze di vario genere.
Questi gli ospiti che, tra un servizio e l’altro, prenderanno parte al dibattito: Maurizio Gasparri (Fi), Massimiliano Fedriga (Lega), Alessia Morani (Pd), Matteo Colaninno (Pd), Viola Carofalo (Pap), l’economista Alan Friedman e il giornalista Mario Giordano.
Passiamo ora a Piazzapulita, in onda su La7 con la conduzione di Corrado Formigli. Titolo della puntata First Italia, in onda dalle 21.10.
Anche sulla rete di Urbano Cairo, i rapporti tra Lega e MoVimento 5 Stelle sotto la lente d’ingrandimento. Le trattative ferme, dopo l’accordo raggiunto per le elezioni dei presidenti di Camera e Senato: ora la partita è per il ruolo di presidente del Consiglio, in vista delle consultazioni al Quirinale.
Spazio quindi all’ attualità: il pericolo terrorismo in Italia e gli arresti di militanti dell’ Isis, come riportato dalla cronaca degli ultimi giorni, collegati a una rete internazionale. Connessa poi al terrorismo, la riflessione su immigrazione e sicurezza.
Passiamo ora agli ospiti che prenderanno parte alla discussione. Ci saranno, tra gli altri: Gianluigi Paragone (M5S), i giornalisti Paolo Mieli, Antonio Padellaro e Alessandro De Angelis, il Presidente di Libertà e Giustizia Tomaso Montanari, Daniela Santanchè (FdI), l’imprenditore Francesco Mutti e Stefano Massini.
I due programmi possono essere seguiti in streaming, sui siti mediaset.it e la7.it: le puntate possono essere viste in diretta, ma pure recuperate in un secondo momento grazie alla funzione replay. Per commentare su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #quintacolonna e #piazzapulita.
I talk show hanno inoltre un profilo ufficiale Facebook, attraverso i quali è possibile interagire con la redazione.