Iniziamo da Cartabianca, su Rai 3 sotto la guida di Bianca Berlinguer. Al centro della puntata, l’attualità politica: i nuovi equilibri tra le forze politiche, con le ipotesi di governo che ne derivano.
Ci si interrogherà sugli attuali equilibri, in attesa di una pronuncia da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tra servizi e talk, questi gli ospiti che interverranno nel corso della serata: il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, Danilo Toninelli del M5S, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, Maurizio Gasparri di Forza Italia, lo scrittore Mauro Corona, i giornalisti Alan Friedman, Vittorio Zucconi e Marcello Sorgi, l’attore Sergio Castellitto e l’ad Conad Francesco Pugliese.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris conduce diMartedì. Anche qui, attenzione alla politica interna: le alleanze e le rivalità, i possibili accordi e le ipotesi di governo che si profilano all’orizzonte.
Questi gli ospiti previsti nel corso della puntata: Matteo Salvini della Lega, Paola Taverna del M5S, Maurizio Martina del Pd, Pier Luigi Bersani di Leu, il docente Università Cattolica e Bocconi Carlo Cottarelli, la giurista Anna Falcone, l’economista Giuliano Cazzola, la giornalista Concita De Gregorio, i direttori Alessandro Sallusti (Il Giornale), Alessandro Barbano (Il Mattino), Maurizio Belpietro (La Verità), il giornalista Massimo Franco del Corriere della Sera, il direttore della Sala Stampa Convento Assisi Padre Enzo Fortunato, l’avvocato Aduc Emmanuela Bertucci, il fotografo Frans Lanting del National Geographic e il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli. In apertura invece, la copertina umoristica è affidata a Gene Gnocchi.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it, dove è anche possibile rivedere la puntata. Per commentare in diretta su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.
I due talk show infine, sono anche presenti su Facebook e Twitter con un account, attraverso cui è possibile seguire tutti gli aggiornamenti ed interagire con la redazione.