Mentre su Rai 3 va in onda la musica di Piazza San Giovanni, interrotta solo per il tg, a partire dalle 21.10, il giornalista si concentrerà sull’ attualità politica.
La situazione politica del Paese infatti, è in stallo. A quasi due mesi dal voto, l’Italia non ha ancora un governo: falliti i mandati esplorativi affidati a Casellati e Fico, è sfumata ogni possibilità di accordo del Movimento 5 Stelle con le altre forze in campo, sia la Lega che il Partito Democratico.
Si profila dunque all’orizzonte l’ipotesi di nuove elezioni, per Di Maio già in estate: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invece avvertito sui rischi delle elezioni in autunno, sottolineando che prima occorre quantomeno un governo istituzionale. Per rivotare in estate infatti, si presentano diversi problemi di tipo burocratico.
Inoltre, qualora si tornasse presto alle urne, rimane comunque il nodo della legge elettorale. Nel corso della puntata, Floris analizzerà quanto sta accadendo all’interno dei partiti: le reazioni dopo il no di Renzi all’alleanza con Di Maio, le dichiarazioni di Martina sull’impossibilità di guidare il Partito Democratico, il centrodestra di Matteo Salvini, le elezioni in Molise che rafforzano Berlusconi, le scelte dei 5 Stelle.
Ma non solo politica, nel corso della serata. Non mancheranno i segmenti dedicati a economia, fisco, consumi, costume e società.
Tra servizi e momenti di approfondimento, questi gli ospiti che interverranno: Gianni Cuperlo, Milena Gabanelli, Michela Murgia, Ferruccio De Bortoli, Marco Damilano, Concita De Gregorio, Carlo Cottarelli, Sergio Rizzo, Monsignor Vincenzo Paglia, Ilaria Cucchi, Marcello Minenna, Emmanuela Bertucci dell’Aduc ed Emiliana Alessandrucci del Colap. La copertina invece, è di Gene Gnocchi: il comico commenterà con ironia i principali fatti della settimana. Immancabile infine, il contributo del presidente dell’ Ipsos Nando Pagnoncelli, che presenterà i risultati dei sondaggi realizzati appositamente per il programma.
Il programma può essere seguito in streaming su la7.it e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #dimartedì. La trasmissione è pure presente su Facebook con un profilo ufficiale.