Vediamo quali sono gli ospiti e gli argomenti dei due programmi. Cominciamo da Rai3. In apertura della puntata di “Ballarò”, in onda questa sera martedì 29 settembre alle 21.05 su Rai3, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sarà protagonista di un faccia a faccia con Massimo Giannini e con gruppo di medici collegati in diretta. Il problema sul quale verterà l’intervista è il taglio alla sanità che tante polemiche sta suscitando soprattutto nel settore medico.
{module Google ads}
Questa sera, Giannini si ripete. E’ previsto, infatti, un secondo faccia a faccia. Questa volta l’interlocutore è il segretario della Lega Nord Matteo Salvini.
Prenderanno parte al dibattito, tra gli altri, Anna Ascani (Pd), Giorgio Airaudo (Sel), Nunzia De Girolamo (Fi),in rappresentanza della poltica. Per quanto riguarda l’informazione saranno presenti il direttore de “Il Sole 24 ore” Roberto Napoletano e il direttore de “Il Messaggero Veneto” Tommaso Cerno. Per il settore dell’economia, interverranno gli imprenditori Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, e Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad.
Nel corso della puntata Giannini intervisterà Andrea Guerra, ex Luxottica, consigliere strategico di Palazzo Chigi per le politiche industriali. In studio ritorna la giornalista Mary Pan, giovane cinese di seconda generazione, che farà da interfaccia con il mondo web e dei social network. Nessu intervento comico è previsto.
Spostiamoci su La7 e vediamo quanto accadrà a DiMartedì: tra gli ospiti di Giovanni Floris ci saranno, questa sera, Roberto Fico, presidente della Commissione Vigilanza Rai (M5S) e il filosofo Massimo Cacciari. All’interno della puntata, come ogni settimana, sono previsti i sondaggi Ipsos di Nando Pagnoncelli.
Gli argomenti di cui si occupa Floris sono legati alle più recenti polemiche politiche, al problema dell’immigrazione e alle conseguenze che sta avendo sull’Europa. Si discuterà, inoltre, di argomenti legati al mondo dell’informazione e dell’imprenditoria. E ci saranno gli interventi di Maurizio Crozza.
Naturalmente la politica e l’attualità sono anche al centro di Ballarò. E ambedue i talk show puntano sulla presenza di servizi e reportage sul territorio che fanno da apripista e da supporto alla discusssione in studio.
Qui una puntata precedente dei due talk show concorrenti.