Indice dei contenuti
Domenica 30 marzo, Rai 1 trasmette la prima puntata di Costanza. La fiction, novità della programmazione tv di Rai Fiction, prende il via alle 21:20 circa.
Costanza prima puntata, regista e dove è girata
Le società che hanno realizzato Costanza sono la Banijay Italia e Rai Fiction. Esse hanno lavorato con la collaborazione della Veneto Film Commission. La sceneggiatura, tratta dal romanzo di Alessia Gazzola ed intitolata Questione di Costanza, è scritta da Fabrizio Midulla, Giorgio Nerone e Salvatore Basile. La regia, invece, è di Fabrizio Costa.
La prima stagione è composta da otto appuntamenti, ognuno dei quali ha una durata di circa 50 minuti. Le riprese si sono svolte in varie località del Veneto, fra cui le città Verona e Vicenza.
Costanza prima puntata, la trama
Nel corso della prima puntata, Costanza riceve una interessante offerta di lavoro. Paleopatologa originaria della Sicilia, la protagonista, che ha il volto di Miriam Dalmazio, vince un importante assegno di ricerca, che però la costringe ad abbandonare la sua amata isola e trasferirsi a Verona.
Costanza accetta e si trasferisce in compagnia di Flora, sua figlia. In città, il personaggio principale può contare sul sostegno della sorella Toni, che da tempo vive a Verona. Qui, inoltre, si è trasferito Marco, ex compagno di Costanza, nonché il padre di Flora.
La protagonista, nel suo primo giorno di lavoro, trova uno scheletro. Sceglie, allora, di raccontare la sua occupazione all’interno di un podcast.
Spoiler finale
Marco, durante la prima puntata della fiction, reagisce male alla notizia della paternità e litiga duramente con Costanza. Lei, intanto, è sempre più interessata a Ludovico, ragazzo conosciuto da lavoro e da poco divorziato. Nonostante le questioni sentimentali siano centrali, il personaggio principale è intenzionata a portare avanti l’impegno sia con il lavoro che con il podcast, che sembra avere un discreto successo. Infine, il professor Melchiorri si appresta a comunicare alcune importanti novità che riguardano sia la protagonista che Diana.
Costanza prima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Costanza, fiction al via nel prime time di domenica 30 marzo su Rai 1 e visibile in diretta streaming ed on demand tramite Rai Play.
- Miriam Dalmazio: Costanza;
- Marco Rossetti: Marco;
- Lorenzo Cervasio: Ludovico;
- Eleonora De Luca: Antonietta “Toni”;
- Caterina Shulha: Diana;
- Davide Iacopini: Anselmo;
- Carola Stagnaro: Celestina;
- Francesco Castellano: professor Edoardo Melchiorri;
- Giulia Arena: Federico;
- Elena Sophia Senise: Flora.