Indice dei contenuti
Lunedì 5 maggio, su Rai 1 esordisce Gerri. Il titolo appartiene al genere poliziesco ed è visibile dalle ore 21:25 circa.
Gerri, regista e dove è girata
Gerri, novità assoluta dei palinsesti della rete ammiraglia della TV di Stato, è una delle ultime fiction presenti nell’offerta della stagione 2024-2025.
Le società che hanno lavorato alla realizzazione sono la Cattleya (parte di ITV Studios) e Rai Fiction. Il progetto, inoltre, può contare sul sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission e PugliaPromozione.
La prima stagione è composta da quattro puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa due ore. Rai 1, salvo improvvise modifiche di palinsesto, ne propone una alla settimana, nel prime time del lunedì.
La sceneggiatura, tratta dai romanzi di Giorgia Lepore editi da Edizioni E/O, è scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti. La regia è di Giuseppe Bonito. Le riprese si sono svolte interamente in Puglia.
Gerri, la trama
Al centro della storia c’è Gregorio Esposito, conosciuto da tutti con il soprannome Gerri. Il protagonista è interpretato da Giulio Beranek, ha 30 anni ed è un ispettore di polizia. Ha origini rom ed ha un carattere spesso incline alla malinconia e tristezza. Sul lavoro, però, è molto scrupoloso. Studia nei minimi dettagli tutti i casi sui quali lavora e, sempre in bilico fra il presente e il passato, non di rado si lascia andare a gesti istintivi e pericolosi. Il suo fiuto, tuttavia, gli permette di chiudere positivamente le indagini, anche quelle più complesse.
Spoiler finale
Il punto debole di Gerri è l’universo femminile, per il quale prova una forte attrazione. Solitamente ha successo con le donne che incontra, ma questo non vale per Lea Coen, viceispettrice che ha il volto di Valentina Romani. L’agente, in apparenza, sembra non voler avere niente a che fare con il personaggio principale, giudicato un uomo irrisolto e, dunque, potenzialmente problematico. E in effetti, Coen non si sbaglia, in quanto Gerri nasconde un passato tanto misterioso quanto inquietante.
Gerri, il cast
Di seguito il cast degli attori presenti nel corso di Gerri, fiction al via su Rai 1 da lunedì 5 maggio e visibile anche in diretta streaming ed on demand tramite il sito Rai Play.
- Giulio Beranek;
- Valentina Romani;
- Fabrizio Ferracane;
- Roberta Caronia;
- Irene Ferri;
- Lorenzo Adorni;
- Lorenzo Aloi;
- Cristina Pellegrino;
- Tony Laudadio;
- Cristina Cappelli;
- Carlotta Natoli;
- Massimo Wertmüller.