La notizia è stata resa nota proprio nel periodo in cui Rai 1 sta mandando in onda la seconda stagione della serie Il giovane Montalbano interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Salvo Montalbano nei primi anni della sua carriera.
{module Google ads}
“Donne” di Andrea Camilleri , è edito da Rizzoli. Racconta in flash molto interessanti e godibili, quali sono state le 39 donne più importanti nella vita nello scrittore. Non solo figure femminili appartenute alla sua sfere privata e personale, ma anche donne storiche, mitologiche, letterarie. Ad ognuna è dedicato un “quadrettto” una sorta di elegia, un breve racconto che, in poche pennellate, fissa nelle proprie caratteristiche, le varie figure protagoniste. Si va, ad esempio, da Elena di Troia e Giovanna D’Arco, alle giovani donne che hanno fatto battere il cuore dello scrittore nel periodo dei suoi venti anni.
Dunque questo godibilissimo libro subirà una (si spera) altrettanto godibile trasposizione televisiva. Diventerà una serie di dieci cortometraggi destinati a Rai1. Tutti andranno in onda per due settimane consecutive sulla rete diretta da Giancarlo Leone. Sarà un appuntamento fisso per fidelizzare il pubblico e consentirgli di penetrare più a fondo nella personalità dello scrittore.
Per quanto riguarda il cast, per adesso ci sono soltanto indiscrezioni. Ma le protagoniste saranno certamente attrici di grande spessore nell’universo dello spettacolo made in Italy.Accanto a loro anche figure femminili non note, secondo il volere dello stesso Camilleri.
Tra i nomi che circolano fino ad oggi, ci sono quelli di Nicole Grimaudo, Carolina Crescentini, Lucia Sardo, Anita Kravos.
Accanto alle donne protagoniste ci sono anche figure maschili. Le scelte non sono state ancora fatte. Ma tra i nomi dei papabili, compaiono quelli di Giampaolo Morelli e Francesco Mandelli.
La particolarità della serie “Donne” è la breve durata di ognuno dei dieci cortometraggi: solo pochi minuti. Questo per rispettare i “quadretti” letterari del libro che, come abbiamo detto, sono piccoli ma intensi e talmente veri da risultare come dei veri e propri dipinti. Tra le donne della vita di Camilleri, spicca, ad esempio, la nonna Beatrice, una signora che sembra uscita da un racconto favolistico: vive in campagna e parla con gli animali e le cose. E ha lascito un forte ricordo nell’animo dello scrittore che ne ha sempre seguito gli insegnamenti.
Donne sarà diretta da Emanuele Imbucci.