La serie sceneggiata da Debbie Horsfield è stata tratta dai primi due romanzi della Saga dei Poldark: il primo Ross Poldark del 1945 e il secondo Delmezia del 1946.
Inizialmente la serie era prevista in onda alla conclusione dei Mondiali di Russia 2018. Invece l’arrivo sul piccolo schermo è stato anticipato di circa una settimana per esigenze di palinsesto.
Poldark | serie tv | trama | episodi
La vicenda raccontata è ambientata in Cornovaglia e l’epoca in cui si svolge è la fine del XVIII secolo. Le puntate successive arrivano anche all’inizio del secolo successivo.
Il protagonista è Ross Poldark (Aidan Turner) un capitano britannico che si era trasferito negli Stati Uniti dove aveva combattuto per molti anni nella guerra di indipendenza americana.
Al rientro in patria il capitano vuole tornare alla vita di prima e dimenticare tutto ciò che la guerra gli ha fatto soffrire sia a livello umano che economico. Essere stato tanto tempo lontano gli ha fatto perdere l’ingente patrimonio di cui godeva precedentemente.
Adesso è intenzionato a rimettere in piedi tutto il suo passato. Vuole riprendere la vita che ha dovuto abbandonare forzatamente e riconquistare una indipendenza di spirito che purtroppo la vita militare non gli ha consentito di avere.
Prima di partire per gli Stati Uniti Ross aveva una ragazza alla quale era profondamente legato. Il rapporto tra i due appariva intenso ed a prova di lontananza. È stato proprio il pensiero di Elizabeth (Heida Reed) a tenere in vita tutte le speranze di Ross nel corso dei tanti anni trascorsi all’estero.
È naturale che Ross faccia di tutto per tentare di riconquistare Elizabeth. Ma la giovane donna si comporta in maniera differente. Infatti preferisce convolare a nozze con un uomo molto ricco che possa assicurarle una stabilità economica. Non a caso il futuro sposo è anche il cugino del capitano.
La serva però piano piano riuscirà a fare breccia nel cuore di Ross. Tutto questo desta la gelosia di Elizabeth che capisce finalmente di aver perso l’unico uomo importante della sua vita.
Infine Ross è deciso a rimettere in funzione la sua miniera di rame. Ma si troverà sempre come ostacolo la gelosia del più ricco banchiere del luogo George Warleggan (Jack Farthing).
La serie arriva per la prima volta in chiaro su Canale 5 dopo essere stata trasmessa su LaEffe, la TV della Feltrinelli, raggiungibile sul canale 135 di Sky.