Le riprese iniziano a novembre. Si tratta di una produzione originale Sky- HBO che fa seguito a The young Pope serie andata in onda nel 2016 su Sky e nel gennaio 2017 su HBO.
Dunque Malcivick ed il due volte candidato all’Oscar Jude Law, saranno i protagonisti della serie che non è semplicemente il sequel di The Young Pope.
Infatti il racconto non si annuncia come la seconda parte di una serialità. Intanto dovrà dare delle risposte ad un finale alquanto drammatico come quello di The young Pope. Di questa serie alcuni elementi saranno ripresi riproposti e ampliati secondo un’ottica differente e se ne aggiungeranno altri.
Il fine di Paolo Sorrentino è sempre attento a indagare nel mondo del Vaticano su come si comportano, come vivono i potenti religiosi e soprattutto ne vuole mettere in evidenza la grande solitudine.
Non si conosce ancora in quale ruolo si calerà l’attore americano. Due le ipotesi che potrebbero essere supportate da una base di verità. Secondo la prima Malkovich potrebbe impersonare il successore di Pio XIII (Jude Law). La seconda vorrebbe Malkovich nella parte del padre tanto a lungo cercato dal protagonista di The young Pope. Ma esiste anche una terza ipotesi secondo la quale Malkovick sarebbe uno dei nemici del papa.
Per quanto riguarda gli attori italiani potrebbe tornare anche Silvio Orlando che ha interpretato magistralmente in the young pope il cardinale Voiello.
Per quanto riguarda John Malkovich non è la sua prima volta sul piccolo schermo. Infatti nel 2014 ha preso parte alla serie Crossbones prodotta della NBC. Poi in Billions ha interpretato il magnate russo Grigor Anfolov. E inoltre è stata confermata la sua partecipazione al alla serie The ABC Murder’s nel ruolo di Hercule Poirot.
Le riprese partiranno a Novembre in Italia.
La sceneggiatura di The new Pope è scritta da Paolo Sorrentino con Umberto Contarello e Stefano Bises. La nuova serie sul Vaticano di Sorrentino arriva dopo il successo di The young Pope andata in onda su SKY nell’ottobre 2016, su HBO nel Gennaio 2017 e,in totale, in 150 Paesi.
Jude Law, per la sua interpretazione, è stato nominato ai Golden Globe nella categoria Miglior Attore in una Mini Serie o Film per la televisione.
Il distributore internazionale è FremantleMedia International.
Le riprese si svolgono prevalentemente a Roma. Sorrentino racconta ancora la storia di un Papa per cui la vicenda è ambientata in Vaticano. Le stanze e tutti gli interni sono stati accuratamente ricostruiti.