Nel cast, oltre Beppe Fiorello nel ruolo del protagonista Enzo Muscia, ci sono anche Sara Zanier, Gianluca Gobbi, Andrea Pennacchi, Alberto Basaluzzo, Antonio Zavatteri, Viola Sartoretto, Gianluca Ferrato, Claudia Peroni, Stefano Rossi Giordani e Olivia Manescalchi. A produrre il film TV è Roberto Sessa per Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.
Beppe Fiorello si cala ancora una volta in un personaggio positivo. Il film TV Infatti è ispirato alla storia vera di Enzo Muscia oggi 49enne di Saronno che è stato insignito della medaglia di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel febbraio 2017 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il motivo per il quale il saronnese ha ottenuto il riconoscimento è stato il seguente: Per lo spirito di iniziativa per il coraggio e la generosità con cui ha dato vita all’azienda A Novo riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione.
La storia comincia con il licenziamento improvviso di 300 persone da una fabbrica del posto dove lavorava lo stesso Enzo Muscia. L’uomo è stato capace di rischiare e, nonostante avesse chiesto disperatamente alle banche un finanziamento che non è mai arrivato, ha investito tutti i suoi risparmi, ha ipotecato persino la sua casa per diventare proprietario della fabbrica e riassumere i vecchi dipendenti salvandoli dalla disoccupazione e dalla disperazione.
Siamo in presenza di un uomo che per poter lavorare ha dovuto comprare l’azienda che lo aveva licenziato ed ha messo così in gioco tutto quello che aveva. Una storia edificante, un esempio di coraggio: oggi l’azienda A Novo è motivo di orgoglio per l’intera Saronno.
Enzo Muscia inizialmente riassume 8 colleghi, ma lentamente li ha riportati tutti dentro l’azienda e ha assicurato loro Il futuro che la precedente gestione aveva tolto.
Il mondo alle spalle è girato a Saronno dove sono accaduti realmente i fatti raccontati. La sceneggiatura è stata scritta da Nicola Campiotti, Paolo Logli, Alessandro Pondi, Luca Zei con la collaborazione di Beppe Fiorello.
Il tv-movie interpretato da Fiorello junior nel ruolo di Enzo Muscia ripercorre tutta la vicenda e vuole porsi come un momento di riflessione dinanzi ad un problema grave come la disoccupazione. La vita personale di Enzo Muscia è stata anche funestata da una importante malattia del figlio. Ma quando ho dovuto scendere in campo e mostrarsi in prima linea, non ha avuto nessuno dubbio: ha rischiato ed ha vinto ed oggi è un esempio di buona volontà e voglia di non arrendersi.