Le puntate previste sono sei e la versione televisiva proposta dalla BBC si preannuncia assolutamente spettacolare. Lily Collins (già vista in Tolkien) interpreta il ruolo di Fantine nella versione televisiva del capolavoro di Victor Hugo. Dominic West (già visto in The affair) è Jean Valjean. Inoltre la serie è adattata da Andrew Davies e diretta da Tom Shankland
La serie racconta il romanzo di Hugo scandagliandone però tutte quelle parti che sono rimaste un po’ in ombra nelle trasposizioni precedenti. In particolare si punta sulla personalità di Jean Valjean e del suo nemico Javert con il quale i rapporti sono sempre stati controversi.
I miserabili hanno Inoltre nel cast Olivia Colman e Josh O’Connor. La serie avrà un respiro internazionale e sarà distribuita dalla BBC Studios. Adesso sono in corso le riprese che si stanno svolgendo nel nord della Francia e in Belgio. Essendo un prodotto della BBC è molto probabile che arriverà in Italia su una rete pay inizialmente per poi passare in chiaro.
Ecco gli attori, i personaggi che interpretano e le puntate alle quali partecipano.
Adeel Akhtar … Monsieur Thénardier 6 episodi
Olivia Colman … Madame Thénardier 6 episodi.
David Oyelowo . Ispettore Javert 6 episodi
Dominic West … Jean Valjean 6 episodi
Lily Collins … Fantine 4 episodi
Ellie Bamber … Cosette 3 episodi
Turlough Convery … Grantaire 3 episodi
Alex Jarrett … Azelma Thénardier 3 episodi
Erin Kellyman … Éponine Thénardier 3 episodi
Archie Madekwe … Courfeyrac 3 episodi
Josh O’Connor … Marius Pontmercy 3 episodi
Joseph Quinn … Enjolras 3 episodi
Natalie Simpson … Sister Simplice 3 episodi
Donald Sumpter … Monsieur Mabeuf 3 episodi
Reece Yates … Gavroche Thénardier 3 episodi
Les misérables | la trama
Les misérables è un romanzo storico scritto da Victor Hugo, pubblicato nel 1862, e ambientato nella prima metà del XIX secolo. Considerato uno dei testi più importanti del XIX secolo, è fra i più popolari e letti della sua epoca.
Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni, dal 1815 al 1833. Uno dei protagonisti è Jean Valjean, ex-forzato che ha scontato diciannove anni di carcere per aver rubato un pezzo di pane per i suoi nipoti affamati.
Questo incontro cambia totalmente Valjean che decide di dedicare la sua vita agli altri. Si nasconde sotto falso nome e diventa ricco. Poi incontra Fantine, ragazza madre sfruttata da due coniugi, i Thenardier, che ospitano la sua bambina trattandola come una schiava. Fantine diventa una prostituta, si ammala e muore. Jean Valjean promette che si occuperà della sua Cosette, ma viene riconosciuto dal poliziotto Javert e finisce in galera per salvare un poveraccio condannato al suo posto.