“Motor Valley” è un progetto originale, tutto made in Italy a cui sta lavorando Endemol Italia, la casa di produzione che realizza, ad esempio, prodotti come il Grande Fratello o la serie Provaci ancora Prof.
{module Google ads}
Ideato da Michele Abatantuono e Giorgio Glaviano, sarà composto da 26 episodi ognuno della durata di 50 minuti.
Il reality sarà costituito da due parti: una è quella prettamente professionale che segue i giovani protagonisti nella loro preparazione. L’altra, invece, ha al centro del racconto, oltre l’educazione sportiva, anche quella sentimentale dei giovani protagonisti nati con il mito della velocità e il sogno di diventare piloti.
Il nuovo reality sportivo sarà ambientato fra i circuiti della “Motor Valley” emiliano-romagnola, tra Imola e Misano. Un ambiente tutto italiano che avrà un risvolto molto particolare nel raccontare con dovizia di particoalri i sogni, le passioni, le amicizie e gli amori dei giovani eroi di questo sport.Uno sport che ha moltissimi adepti a dimostrazione che non è solo il calcio al centro delle aspirazioni dei ragazzi.
Dunque, riferiscono gli autori e l’ideatore del nuovo reality, il motociclismo diventa palestra di vita. Nelle intenzioni Motor valley deve diventare una sorta di romanzo di formazione dove i protagonisti crescono, soffrono, combattono, amano, possono riscattarsi ed emanciparsi, in un continuo intrecciarsi di quanto accade in pista e “fuori pista”, sul filo sottile tra coraggio e incoscienza.
In quest’ottica la pista diventa metafora della vita, dove si cade per rimettersi in piedi. Perché prima di diventare campioni, i ragazzi dovranno diventare uomini.
Insomma molte le pretese con le quali si prepara a vedere la luce televisiva questa nuova serie o meglio questo nuovo docu- reality. Non sappiamo, per adesso, su quale rete televisiva andrà in onda. Endemol non lo comunica.
In passato un altro reality era nato con le medesime aspettative. Si trattava di Campioni, il sogno ed era stato trasmesso da Italia 1. L’ambientazione era il mondo del calcio. Ma, nonostante le grandissime aspettative della vigilia, il prodotto non ottenne il successo sperato. Fu allora bloccato senza una seconda edizione. Era il 2005.