Indice dei contenuti
Gli episodi complessivi che vedremo sono 21. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti a partire dallo scorso 30 aprile sul canale CBS. Ognuno degli episodi ha una durata di 43 minuti, troppo breve per la messa in onda italiana. Ed è questo il motivo per il quale alcune serie trasmettono tre episodi in una medesima serata. Accade lo stesso anche per The Good Doctor.
Elementary è una rilettura in chiave moderna del più noto personaggio di sir Arthur Conan Doyle, ovvero il detective Sherlock Holmes. La rilettura prevede un’ambientazione a New York e nel ruolo del famosissimo Watson c’è un assistente femminile.
I protagonisti sono Jonny Lee Miller (Dexter) che interpreta Holmes e Lucy Liu (X-Files) nel ruolo di Joan Watson.
Gli altri personaggi anche Morland Holmes e Marcus Bell interpretati rispettivamente da John Noble (Sleepy Hollow) e Jon Michael Hill. La serie che arriva in prima visione italiana è stata ideata da Rob Doherty che ne è anche produttore esecutivo e showrunner.
Elementary | La diagnosi
Sherlock Holmes si è sottoposto ad una serie di esami clinici perché soffre di alcuni disturbi. Il responso medico è che è affetto da una sindrome post-commozionale, dalla quale si potrebbe anche non guarire. Si tratta di uno stato morboso che si presenta nei giorni o nelle settimane successive ad un trauma cranico. Il sintomo principale è rappresentato da forti mal di testa.
Nonostante le difficoltà l’investigatore riesce a seguire il caso della scomparsa di Sammy Olivetti e la morte di Sophie Bishop una sua ex. Naturalmente l’investigatore riesce a risolvere brillantemente il caso ma si troverà di fronte ad una vera e propria sorpresa scioccante.
Elementary | Fulmine a ciel sereno
L’episodio parte da una vicenda apparentemente senza un significato omicida. Infatti un uomo viene colpito da un fulmine nel pieno centro di New York. Ma Sherlock intuisce subito che non si tratta di un fulmine naturale e da qui comincia ad investigare fino a scoprire che è in atto una mega rapina in una gioielleria.
Mentre svolge queste indagini, Joan Watson ha dei gravi problemi familiari. Infatti il padre muore e la sorellastra le consegna una lettera indirizzata a lei. Il padre aveva voluto riappacificare le due sorellastre che non avevano mai avuto un ottimo rapporto.
Elementary | Rievocazione storica
Nel corso di una cerimonia storica, un uomo viene ucciso con un fucile nonostante tutte queste armi fossero a salve. Naturalmente Sherlock Holmes indaga, aiutato questa volta dalla preziosa Joan Watson. Il colpevole aveva come obiettivo distruggere dei documenti compromettenti.
Dopo aver risolto il caso finalmente Holmes decide di seguire i consigli del suo medico e di prendersi una lunga vacanza. E quando sta già per preparare le valigie, un nuovo cliente arriva chiedendogli di investigare su un caso di scomparsa.