{module Google ads}
I personaggi più amati del piccolo e grande schermo portano la tradizione culinaria italiana nel mondo, grazie alla ricette tipiche della loro terra d’origine. Per i primi piatti ci sono: Beppe Fiorello, Alan Cappelli Goetz, Alessandra Mastronardi, Cristiana Capotondi, Alessandro Parrello, Riccardo Rossi, Andrea Napoleoni, Claudia Potenza, Rolando Ravello e Yari Gugliucci. Per i secondo piatti invece, Alessandro Roja, Catrinel Marlon, Daniela Virgilio, Gabriele Pignotta, Claudia Gerini, Lorenza Indovina, Giorgio Pasotti e Michela Andreozzi. Per i dolci infine, Giuseppe Maggio, Vinicio Marchioni, Andrea Bosca.
Li affiancano lo chef Max Mariola, il fotografo Stefano Guindani e Laura Delli Colli, che fornirà la sua amichevole consulenza. In ogni appuntamento infatti, l’ospite di turno condividerà aneddoti, episodi vissuti sul set, esperienze personali legate al ricordo di un piatto: il cibo diviene legame con le proprie origini, storia che prende vita. E lo chef realizzerà proprio quella particolare ricette, per cui è stato appositamente girato anche un video di cinque minuti. Per Rai Eri inoltre, è stato pubblicato l’omonimo libro in cui è possibile trovare tutte le ricette preparate.
Al termine di ogni puntata Stefano Guindani ha poi fotografato i protagonisti insieme ai loro piatti preferiti. A fare da cornice, il Dom Hotel, albergo di lusso romano che sorge in via Giulia.
Il format prende spunto dal binomio cibo e cinema, che i registi hanno iniziato ad esplorare ancora prima che la cucina imperversasse in tv, rendendo gli chef veri e propri volti televisivi di successo. Non solo: le preparazioni mostrate nelle pellicole hanno di volta in volta conquistato gli spettatori, rimanendo loro impresse al pari dei protagonisti. La cucina dunque, si dimostra un veicolo ideale per altre suggestioni che colpiscano il pubblico, ancor più se può appellarsi all’apprezzamente che riscuote la tradizione italiana oltre i confini della penisola.
Ricette e ritratti d’attore è in collaborazione, oltre che con il Dom Hotel, con Maserati, Pentole Agnelli e Vini Damilano.