Va in onda questa sera in prima assoluta per l’Italia su MTV 8 (canale 8 del digitale terrestre o 121 del telecomando Sky) la docu-serie dal titolo “Io sono Cait”. Viene raccontata la sorprendente trasformazione di Bruce Jenner campione olimpico e patrigno del clan Kardashian, in donna con il nome appunto di Cait. Questa sera mercoledì 9 dicembre alle 23:00, i telespettatori avranno modo di seguire passo dopo passo il cambio di sesso di Bruce che diventa Cait.
Medaglia d’oro di Decathlon alle Olimpiadi di Montreal del 1976, Bruce Jenner è stato simbolo dei valori americani. Ma nell’aprile del 2015, nel corso di un notissimo programma televisivo statunitense, ha annunciato di sentirsi donna e di volere iniziare la trasformazione perché il proprio corpo possa corrispondere a quella che lui sente la sua identità di genere.
Saranno otto puntate nel corso delle quali viene raccontata la nuova vita del protagonista, senza alcun filtro e nessuna censura. I telespettatori potranno assistere alle reazioni dei familiari e degli amici quando hanno saputo la decisione di Bruce. Questa è stata una testimonianza molto importante perché ha contribuito ad alimentare negli Stati Uniti il dibattito sulla comunità transgender e ad eliminare molti pregiudizi del passato.
Adesso William Bruce Jenner, classe 1949, si chiama Caitlyn Jenner. Nell’identità maschile è stata una delle personalità più famose al mondo e tutti hanno apprezzato il suo coraggio di parlare apertamente della sua trasformazione senza alcun pregiudizio e con grande spontaneità. Oggi Bruce Jenner ha 65 anni nel corso dei quali ha collezionato tre mogli, l’ultima Kris Kardashian e sei figli.
Il caso dell’atleta ha rappresentato un momento chiave per l’accettazione del movimento trans la cui battaglia secondo il quotidiano Time, rappresenta la nuova frontiera dei diritti civili in America. Una frontiera che ha ricevuto grande visibilità proprio grazie a Bruce Jenner.
Nel giugno 2015 la rivista Vanity Fair ha pubblicato in esclusiva in copertina le foto di Jenner dopo la sua trasformazione in donna. Per la prima volta si è presentato al mondo con il suo nuovo nome Catherine.
La docu-serie è stata prodotta in 24 lingue, ed è stata introdotta ieri sera da uno speciale inedito condotto da Maria Volpe.
Nelle puntate che iniziano stasera i telespettatori realizzeranno un viaggio sulla sessualità che cambia nella società contemporanea, partendo da alcuni esempi proprio nel mondo dello show biz. Si va da Lea T figlia del calciatore Toninho Cerezo che ha militato nella Roma ad Eva Robbins fino alla figlia di Angelina Jolie che si veste da ragazzo e si fa chiamare Chaz Bono.