Pietro Sermonti interpreta Alessandro Ferraro. Sposato con Cristina (Camilla Filippi) è considerato il saggio della famiglia, un personaggio affidabile al quale poter confidare tutte le proprie sofferenze o le proprie aspettative. E lui ha sempre una parola di speranza e di incoraggiamento per chi gli confessa i propri segreti. Alessandro ha due figli, Federica e Massimiliano. Federica è un’adolescente inquieta, Massimiliano è affetto dalla sindrome di Asperger. Laureato in economia è impiegato presso un’azienda di abbigliamento sportivo. Molto legato al padre Ettore, Alessandro condivide con lui una sorta di ottimismo di base ed un grande affetto per la famiglia; non nasconde però un certo maschilismo. Ed è estremamente geloso della figlia Federica. Dalla madre ha ereditato una grande dolcezza ed una incredibile sensibilità.{module Pubblicità dentro articolo}
Maya Sansa interpreta Sara Ferraro.
Sara è la persona più scapestrata della famiglia, non riesce a sopportare le regole ed ha abbandonato la casa giovanissima. Purtroppo poi è stata costretta a rientrare in famiglia. I telespettatori la trovano all’inizio della fiction in condizioni di grande sofferenza psicologica. È stata infatti lasciata dal compagno Elia. Non le resta quindi che tornare nella famiglia con i due figli adolescenti Ambra e Denis. Sa benissimo che si trova ad una svolta umana e professionale e quindi deve ricostruire tutta la sua vita. Quando arriva a casa dei genitori Sara avverte un senso di fallimento, ma lo nasconde ai propri figli ai quali cerca di dare un’educazione e soprattutto un futuro.
Giulia è la terza dei fratelli Ferraro, è una donna in carriera, avvocato di successo. Ha 36 anni, un’ottima posizione economica e vive a Roma in uno dei condomini più prestigiosi. Giulia è sposata con Luca (Fabio Ghidoni) ed ha una figlia di 3 anni con la quale trascorrere pochissimo tempo. Con la conseguenza che la bambina non riesce a riconoscerla come madre e queste incomprensioni creano molte tensioni. A complicare i rapporti familiari c’è la constatazione che Luca è disoccupato e si trova in una situazione di inferiorità rispetto alla moglie. {module Pubblicità dentro articolo}
Alessandro Tiberi è Carlo Ferraro.
Carlo è l’ultimo dei fratelli, il piccolo di casa che non vuole crescere mai nonostante abbia già 33 anni. Il suo carattere denota una certa e responsabilità ma un assenza totale di invidia. Ama la musica, suona il pianoforte e la chitarra, e possiede un locale poco frequentato da gente comune ma dove vi passano artisti di ogni genere ai quali è legato da una vita senza regole che lo porta a fare le ore piccole e a non andare a letto prima delle 5:00 del mattino. Carlo avrà una singolare sorpresa: un giorno si presenta da lui una giovane violinista di origini eritree che gli presenta Robel, un ragazzino di 5 anni del quale è il padre. Ovviamente la notizia gli sconvolge la vita e dovrà adesso costruire il suo essere uomo e padre.
Giorgio Colangeli è Ettore Ferraro.
Ettore è il capofamiglia dei Ferraro. Ha un carattere forte perché nella vita ha sempre combattuto per ottenere quello che desiderava e lo ha sempre ottenuto. È andato via di casa molto giovane, ha girato tutto il mondo con una giovane donna che poi è diventata sua moglie. Ad un certo punto, dopo una vita spericolata ed avventurosa ha deciso di fermarsi. Ed ha acquistato una villa sul litorale romano dove si è sposato ed ha avuto quattro figli e sei nipoti. I telespettatori lo ritrovano a 70 anni compiuti con lo stesso entusiasmo e la medesima voglia di darsi da fare per raggiungere nuovi obiettivi.
Licia Maglietta interpreta Emma Ferraro.
Emma è una donna vicina ai 70 anni ma ancora molto bella e dai tratti molto giovanili. È stata sempre vicino al marito Ettore anche quando rischiava la vita nelle corse Parigi Dakar. Adesso vivono insieme e lei ha fatto e continua a fare la nonna senza mai pretendere nulla di più. È una donna che ha quasi dimenticato se stessa per gli altri.
I telespettatori conosceranno poi Cristina (Camilla Filippi), il piccolo Feven e Luca (Fabio Ghidoni).{module Pubblicità dentro articolo}
E poi ci sono i nipoti, la nuova generazione della famiglia Ferraro. Sono: Ambra e Denis, figli di Sara. Federica e Max, figli di Alessandro. Matilda è invece figlia di Giulia. Mentre Robel è il figlio che Carlo non sapeva di avere.