La serie ideata è stata sceneggiata da Laura Toscano e Franco Marotta scomparsi anni fa ed ha subito una revisione alla sceneggiatura da parte di Simona Izzo. La regia è di Ricky Tognazzi. Nel cast come personaggi principali ci sono Luisa Ranieri e Francesco Arca.
Si tratta di una storia di emigrazione italiana verso gli Stati Uniti. La protagonista Carmela (Luisa Ranieri) è costretta a fuggire oltreoceano perché è caduta nel mirino di Vincenzo Spanò (Francesco Arca) che se ne è innamorato ed ha per lei una vera e propria ossessione. È giunto al punto di ammazzargli il marito e di picchiare ferocemente il bambino più piccolo che rimarrà menomato a vita.
Ecco il profilo dei personaggi.
Carmela Carrizzo (Luisa Ranieri)
È la classica madre del Sud che difende la propria famiglia con tutti i mezzi a disposizione. Il suo compito è proteggere i figli. Vistasi in difficoltà è costretta ad emigrare negli Stati Uniti. Infatti uno spregiudicato campiere la desidera con tutte le sue forze e cerca di distruggerle la famiglia. Perciò Carmela fugge e va incontro ad un’esistenza oltreoceano non priva di pericoli.
Vincenzo Spanò (Francesco Arca)
È il campiere di un signorotto locale, il barone Lanza. Spregiudicato e feroce, Spanò non perde occasione per dimostrare la propria passione per Carmela. Quando scopre che la donna è partita con tutti i figli si mette sulle sue tracce e giura a sé stesso di trovarla ovunque sia.
È un ricco signore di origine italiana ma naturalizzato americano. Ha perso il fratello il 14 marzo del 1891 a New Orleans, quando furono uccisi undici migranti italiani, quasi tutti siciliani. É un uomo molto sensibile alle vicende degli emigranti e si innamora segretamente di Carmela.
Rosa Canuto (Miriam Dalmazio)
É siciliana e parte per l’America insieme al figlio Pietro. Senza risorse economiche è costretta a prostituirsi per necessità. Carmela le fa sposare per procura il figlio menomato. Ma quando conosce l’altro figlio Michele, se ne innamora perdutamente.
Assunta Moggi (Lina Sastri)
È un’affittuaria napoletana di migranti che sono in attesa di risolvere i loro problemi con i documenti e imbarcarsi per gli Stati Uniti. Carmela soggiorna dalla signora Moggi e tra le due nasce un rapporto di grande amicizia.
Michele Carrizzo (Cristiano Caccamo)
È il primo figlio maschio di Carmela che si è assunto la responsabilità di proteggere la madre e l’intera famiglia dopo la brutale morte del padre. Ha un alto sentimento della giustizia e si appassiona ai diritti dei lavoratori. Ma questa sarà per lui un’arma a doppio taglio.
Antonio Carrizzo (Giuseppe Spata)
È il figlio un po’ più scapestrato di Carmela. E soffre in segreto perché la madre addossa a lui molte responsabilità anche quando non ha nessuna colpa. Finirà per cadere nei loschi giri della mafia locale rischiando di perdere la propria onorabilità.
Maria Carrizzo (Francesca Di Maggio)
È l’unica figlia femmina di Carmela ed è innamorata di Alfio (Primo Reggiani). Alfio è un contadino siciliano che vede partire con grande disappunto la donna del suo cuore. Maria ha un po’ il carattere della madre e si ammala di colera nel loro soggiorno a Napoli, ma riuscirà a salvarsi.
Rocco Carrizzo (Emilio Fallarino)
Dopo che Spanò ha violentato così tanto la sua famiglia, tenta il suicidio per la vergogna. Ma la madre lo salva. Resta menomato a vita ma ha una spiccata sensibilità che si è accentuata subito dopo le angherie che ha dovuto subire da Spanò.
Alfredo Carrizzo (Vittorio Magazzù)
È il figlio più saggio e studioso di Carmela. Quando la madre incontra Mr Ferri, quest’ultimo capisce le grandi capacità del ragazzo e lo introduce nella Borsa americana. Alfredo diventerà presto molto ricco e riuscirà così ad aiutare la sua famiglia.