Ecco le anticipazioni degli eventi che accadono nell’appuntamento odierno
La nave che è salpata da Napoli con a bordo la famiglia Carrizzo, è arrivata a New York.
Carmela (Luisa Ranieri) è sbarcata con i figli Michele (Cristiano Caccamo), Rocco (Emilio Fallarino), Antonio (Giuseppe Spata) e Alfredo (Vittorio Magazzù) e si è vista cambiare il cognome in Rizzo. Grazie alla raccomandazione di Mister Ferri, un ricco italiano che vive in America, incontrato durante il lungo viaggio, Carmela riesce a far passare anche il figlio menomato.
Dopo le presentazioni, la donna inizia la sua nuova vita a casa del nuovo marito, Matteo Schiavon (Andrea Pennacchi), un uomo perbene ce la conduce a Little Italy.
Carmela ha un vero e proprio shock quando si accorge che esistono anche in America delinquenti e persone che tiranneggiano le altre, proprio come accadeva in Sicilia.
La verità di cui si rende conto subito è che la Mafia si è consolidata anche a New York. E’ la delinquenza organizzata in bande che ricatta la povera gente, umile e onesta come Schiavon. La banda più crudele e feroce viene chiamata ”Mano Nera”. E’ avvolta da mistero e nessuno riesce a sapere chi sono i capi che dall’alto comandano.
Carmela, ancora innamorata del marito, non riesce a gestire nella maniera giusta il suo nuovo matrimonio. Come madre, il pensiero è rivolto sempre alla figlia Maria rimasta in un ospedale di Napoli, nel reparto moribondi. La ragazza si era ammalata di colera e la madre aveva dovuto lasciarla per mettere in salvo gli altri figli. Ma il suo cuore di madre le dice che, invece, è viva.
Carmela non si sbaglia: Maria (Francesca di Maggio) è riuscita miracolosamente a sopravvivere al colera e vive da Assunta (Lina Sastri), l’affittuaria napoletana dover era stata già ospite con la madre e i fratelli.
Assunta cerca di aiutarla a ritrovare la famiglia. Innanzitutto è necessario trovare i soldi per il viaggio.
Intanto l’ebreo Mosè Pogany (Flavio Furno) si è innamorato di lei e Assunta incoraggia la relazione. Alfio, il fidanzato che la ragazza aveva lasciato in Sicilia, non arriva, nonostante abbia ricevuto una lettera intercettata da Vincenzo Spanò ( Francesco Arca).
Mosè sta convincendo Maria a pensare ad un futuro con lui. E quando Alfio arriva a Napoli, sembra avere poche speranze di riconquistare la fidanzata.
In Sicilia, Vincenzo Spanò ha capito che Carmela è fuggita ed è deciso a rintracciarla ovunque si trovi. Per raggiungere l’obiettivo sta preparando un piano..