{ module Pubblicità dentro articolo}
Tre icone del nostro presente hanno deciso dunque di realizzare una serie tv sul mondo musicale degli anni 70 e sulla rivoluzione che quegli anni hanno segnato nell’universo delle sette note. Droga e rock’n’roll impazzavano. Ne è venuto fuori un serialche vanta la produzione della HBO.
La novità della messa in onda di Vinyl su Sky Atlantic è la trasmissione in contemporanea con gli Stati Uniti. In Italia vedremo la prima puntata in versione originale sottotitolata e dopo una settimana potremo assistere a tutta la serie in versione doppiata. La vicenda ruota intorno a Richie Finestra, interpretato da Bobby Cannavale, un produttore discografico la cui condotta è molto discutibile. Cerca di rilanciare la propria etichetta facendo ricorso ad un gruppo punk I Nasty Bits.
L’imprenditore inizia così una corsa vertiginosa verso il rilancio e in essa coinvolge tutte le persone che fanno parte della propria vita a cominciare dalla moglie Devon interpretata da Olivia Wilde.
Ma un ruolo importante avrà anche la sua amica Ingrid e la sua assistente James. Solo un personaggio come Mick Jagger poteva ricreare le atmosfere degli anni 70 con tanta esattezza e puntigliosità. Il serial è ambientato in particolare nel 1973 e contribuisce a far capire al pubblico anche attraverso una operazione di amarcord musicale, quali erano le realtà dell’industria discografica del tempo. Le cronache raccontano che fu proprio il leader dei Rolling Stones a proporre Martin Scorsese la realizzazione di un film sul mondo della musica.
Scorsese già provato per anni a realizzare la pellicola. Ma le soluzioni trovate purtroppo non erano adatte per un prodotto cinematografico. Soltanto una serie televisiva avrebbe consentito di raccontare quella multiforme e variegata realtà, E così non appena si senti pronto, ha subito girato l’intero pilot.
Ma c’è di più: nella serie recita anche il figlio di Mick Jagger che si cala nel ruolo del leader della banda dei Nasty Bits.
Jean Pierre Jagger, dunque, prova nella serie televisiva a ripercorrere le orme del padre. Da sottolineare infine che questa produzione di grandissimo livello anche come colonna sonora il meglio della musica di quegli anni comprese naturalmente molte canzoni dei Rolling Stones.
Ecco come avverrà la messa in onda. La versione originale sottotitolata in italiano sarà trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti lunedì 15 febbraio alle ore 3:00 e alle ore 21:10. A seguire tutti i lunedì alle ore 3:00 e alle 22:10. Per quanto riguarda la versione italiana andrà in onda da lunedì 22 febbraio tutti i lunedì alle 21:10