La puntata di questa sera inizia con Luisa Spagnoli (Luisa Ranieri) che è già adulta. Dotata già di spirito imprenditoriale decide di rilevare una piccola confetteria che non faceva più affari. Sa di avere delle capacità e cerca, in questo modo, di non seguire il destino, già segnato, delle donne della sua epoca:essere casalinga o lavorare come dipendente agli ordini di un padrone. La Spagnoli vuole anche assicurare un futuro ai tre figli avuti da Annibale (Vinicio Marchioni) marito fedele, da lei amatissimo, musicista valente e quasi del tutto privo di senso pratico.
Luisa sa che la sua impresa non è semplice. Non ci sono neppure le condizioni economiche infatti a Perugia c’è crisi e le famiglie non hanno soldi da spendere per beni non di prima necessità.
Ma la giovane donna basa la sua sicurezza su un’intuizione che si rivelerà vera: capisce che gli alimenti dolciari che solo pochi potevano permettersi, saranno accessibili in tempi brevi, a tutti.
La Spagnoli non si risparmia e lavora fino a notte fonda con grandissimi sacrifici. Sa di non essere ben considerata, perchè allora era rarissimo, se non impossibile, vedere una donna a capo di un’azienda.
I pettegolezzi inziiano a diffondersi e si fanno sempre più insistenti. quando entra in scena il conte Sangiorgi (Gianmarco Tognazzi), L’uomo si è preso una sbandata sentimentale per la Spagnoli che, invece, continua nel suo lavoro e non lo prende in considerazione.
La sua più grande soddisfazione sta per arrivare: gli abitanti di Perugia iniziano a credere in lei.
E’ il momento giusto per proporre un accordo economico ai Buitoni, noti industriali.
Nasce la società che ancora oggi è uno dei capisaldi dell’industria dolciaria: la Perugina.
Il capostipite dei Buitoni, Francesco (Massimo Dapporto), da incarico al figlio minore, Giovanni (Matteo Martari), di risanare i conti della Perugina. E Giovanni ha tutte le capacità per poter conseguire l’obiettivo. Non solo: ha le medesime intuizioni e la stessa velocità di stare al passo con i tempi di Luisa Spagnoli.
Per questi motivi, inizialmente si scontreranno. Poi cominciano a stimarsi perchè ognuno vede nell’altro le medesime capacità e la stessa voglia di emergere. La conseguenza è che la Perugina conquista prepotentemente il mercato.
Le industrie dolciarie del nord avvertono il pericolo. È Leone Cravero (Franco Castellano), industriale spregiudicato e pronto a tutto, a voler porre un freno all’espandersi della Perugina.
Ma Luisa e Giovanni riescono a sventare ogni insidia della concorrenza. Luisa è una fucina di idee che culminano con il celebre Bacio, da subito un successo e prodotto di punta dell’azienda.
Confrontarsi e affrontare fianco a fianco le avversità, nonostante la differenza di ben quattordici anni di età, unisce Luisa e Giovanni.