Dopo aver ascoltato il messaggio che Vera gli ha lasciato in segreteria, Ferri viene colto da un terribile timore e si precipita a casa della ragazza. Niko e Susanna devono prepararsi per la prova orale del concorso, ma i loro piani verranno vanificati da un imprevisto.
Travolta dal peso delle sue colpe, Vera sembra pronta ad assumersi le sue responsabilità. Roberto però, sta per darle un consiglio che mai avrebbe immaginato. Niko e Susanna si ritroveranno alle prese con l’invadenza dei “suoceri”, riusciranno ad arginare Renato e Manlio?
Vera è tormentata da sensi di colpa e dal ricatto di Luigi Morace, riuscirà Roberto a rassicurarla? Mentre amici e familiari iniziano a notare i suoi strani atteggiamenti, Otello scivola sempre più nella dipendenza dal gioco. A seguito del licenziamento di un contabile, Serena proporrà a Filippo di lavorare insieme a lei nel negozio di Giallù… il marito accetterà?
Deciso a proteggere Vera dal ricattatore, Roberto escogiterà una trappola per affrontarlo. Ormai sopraffatto dal vizio del gioco, Otello, rimasto senza soldi, comincia a prendere in considerazione l’offerta di Troncone. Serena convince Filippo a sostenere il colloquio di lavoro con Giallù al negozio cinese, ma le sue colleghe non sembrano molto entusiaste della sua iniziativa.
Deciso a proteggere Vera e darle un po’ di sollievo, Ferri affronterà minaccioso Morace. Michele, Silvia e Guido avranno la conferma dei loro sospetti su Otello e si interrogheranno preoccupati sul da farsi. Il tentativo di Niko e Susanna di ritagliarsi un paio d’ore di studio in Terrazza naufragherà inesorabilmente con l’arrivo di Andrea e Franco in casa.