Code Black è un medical drama ambientato in un pronto soccorso, quello dell’Angels Memorial Hospital di Los Angeles. Naturalmente i protagonisti sono medici impegnati in prima linea nel tentare di salvare vite umane che arrivano in condizioni estremamente drammatiche. {module Pubblicità dentro articolo}
A prima vista potrebbe sembrare una sorta di ER, probabilmente lo è perché Code Black che significa codice nero e il codice che viene utilizzato nelle ER americane quando i casi di pronto soccorso superano le forze umane ospedaliere disponibili in quel momento.
Le immagini naturalmente saranno abbastanza cruente perché chi arriva al pronto soccorso è in immediato pericolo di vita: si tratta insomma di casi disperati dinanzi ai quali è necessario prendere una decisione immediata, pena la morte del paziente.
Tra i protagonisti di Code Black la dottoressa Leanne Rorish (interpretata dal premio Oscar Marcia Gay Harden). É lei la Capo Reparto, una donna e medico dal carattere duro, freddo, chiuso ad ogni tipo di emozioni. Ma una professionista in grado di affrontare sempre e comunque i casi disperati che le si presentano giorno dopo giorno e dinanzi ai quali cerca sempre di trovare la soluzione giusta, quella necessaria per salvare la vita del paziente.
Naturalmente la dottoressa Rorish nasconde dentro di sé un segreto che ha influenzato moltissimo la sua vita. Il suo passato infatti è stato segnato da un drammatico incidente che ne ha letteralmente sconvolto la vita privata.
Attorno a lei protagonista indiscussa si muove tutto il personale medico e infermieristico dell’Angels Memorial Hospital di Los Angeles. Ci sono giovani dottorandi che devono imparare a far fronte alle situazioni più disperate e a gestire la propria emotività facendo i conti anche con la mancanza di risorse. Vi si aggiungano anche gli ostacoli del sistema medico presenti in un ospedale non del tutto attrezzato per questo tipo di intervento. {module Pubblicità dentro articolo}
Code Black è stata trasmessa dalla CBS dal 30 settembre 2015. Oltre alla dottoressa Leanne Rorish troveremo Jesse Salander (interpretato da Luis Guzman), Mario Favetti (interpretato da Benjamin Hollingsworth), Christa Lorenzon (interpretata da Bonnie Somerville).
La serie Code Black è liberamente ispirata ad un documentario di Ryan McGarry professore della medicina di emergenza del Medical College of Cornell University di New York. Il documentario è una riflessione in prima persona su quanto avviene in un pronto soccorso nei momenti cardini e cruciali nei quali un medico si ritrova a decidere della vita di una persona. Il medico ha contribuito alla scrittura della sceneggiatura della serie che arriva in Italia il prossimo 4 marzo.
Serie strepitosa piena di patol è realista spero di non trovarmi mai in quelle situazioni ma se così fosse spererei di trovare personale così altamente qualificato sia professionalmente che umanamente
perchè venerdì 18 non è stato trasmesso? Grazie