{module Pubblicità dentro articolo}
Nel primo episodio si indaga su un pirata della strada che in un incidente ha causato la perdita dell’uso delle gambe ad un ragazzo. I carabinieri indagano in una direzione con il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) mentre Don Matteo (Terence Hill) cerca la soluzione altrove. Infatti del giovane si sono perse le tracce. L’indagine non sarà molto semplice ma il prete in bicicletta ce la metterà tutta nel tentativo di rintracciare l’uomo che ha procurato un incidente così grave.
In questo episodio l’attenzione è puntata anche su Assuntina, la figlia di Cecchini. La giovane infatti confessa al padre che vuole andare a convivere con il proprio fidanzato. Naturalmente la notizia sconvolge il maresciallo che mai avrebbe immaginato una scelta simile da parte della figlia. Ma improvvisamente qualcosa cambia nell’atteggiamento di Cecchini. Inizialmente infatti ha espresso tutto il suo disappunto alla figlia ma un giorno all’improvviso ecco che cambia idea e diventa più malleabile. Insomma fa capire ad Assuntina che alla fin fine potrebbe anche approvare questa scelta. Perché Cecchini ha cambiato idea? Ve lo sveliamo subito: ha scoperto che il giovane fidanzato della figlia appartiene ad una delle famiglie più importanti di Spoleto. Vedremo come si evolverà la situazione e se davvero Assuntina andrà a vivere insieme al giovane fidanzato.
{module Pubblicità dentro articolo}
Nel secondo episodio c’è un caso di cronaca nera al centro dell’attenzione. Una donna infatti è stata ritrovata senza vita da un uomo paraplegico che Don Matteo conosce molto bene. Naturalmente i primi ad essere chiamati sono i carabinieri che cominciano le proprie indagini. Innanzitutto bisogna stabilire l’identità della donna trovata morta e in un secondo momento bisogna capire per quali ragioni è stata uccisa e da chi. Don Matteo chiamato in causa converge subito la propria attenzione sul paraplegico dal quale cerca di avere qualche notizia in più sull’ora e sul luogo nel quale ha trovato il cadavere della donna. Indizi necessari per poter cercare la verità.
Mentre i carabinieri indagano il maresciallo Cecchini invia il libro di favole di Margherita (Sara Zanier) ad un concorso letterario. Margherita non sapeva niente. E solo quando Don Matteo le comunica che il suo libro ha vinto il concorso esprime tutta la propria gratitudine al prete. Ma questa sua felicità viene offuscata dalla paura di dire la verità al fidanzato Gualtiero Ferri (Dario Cassini). Ferri infatti pur essendo un uomo di grandi valori morali ha difetto: è geloso di Margherita e non vuole che scriva. Questo suo atteggiamento è contro producente perché rischia di perdere Margherita, come vedremo nelle prossime puntate.