{module Pubblicità dentro articolo}
La puntata inizia con due uomini che inseguono un ragazzo, ma ovviamente dalle prime battute non capiamo cosa sta avvenendo e quali sono i precedenti. Il ragazzo ha con se una cassetta e per scappare, entra in una casa dove stanno facendo la veglia ad un defunto. Scopriamo anche che i suoi inseguitori cercano proprio la cassetta e lui per nasconderla la fa scivolare nella bara.
La scena si sposta su Coliandro, che per risolvere un nuovo caso deve far finta di essere un tassista e guidare tutta la notte. L’ispettore deve scoprire chi sono coloro che ogni notte si divertono a tirare sacchi di letame sul taxi del signor Pimpanelli. E durante il turno di notte, a Coliandro, capita di portare una bella ragazza, immancabile una bella figura femminile nelle vicende del poliziotto, che mette un po’ di pepe nella sua vita monotona. La ragazza ha un problema, cerca un uomo di nome Gaetano e sembra dovergli dire qualcosa di molto urgente per questo inizia a chiamare diversi numeri ma senza trovarlo. Intanto Coliandro vorrebbe aiutarla ma non può perché deve tenere nascosta la sua vera professione.
E mentre Coliandro cerca di consolare la ragazza, non si accorge che a seguirli c’è un’altra macchina. Ma è la ragazza ad accorgersi di essere in pericolo e quindi fa girare Coliandro per tutta Bologna pur di non scendere dalla macchina. Intanto, la polizia ha trovato un cadavere, si tratta del ragazzo della prima scena.
E mentre Gamberini si trova sulla scena del crimine, inizia a squillare il cellulare del morto, scopriamo che si chiama Aldo e a telefonare è proprio la ragazza del taxi. La donna misteriosa racconta a Coliandro di aver avuto un appuntamento con un uomo conosciuto su Facebook ma che al momento dell’incontro l’uomo non era quello che si aspettava e per questo è scappata ed ora quello stesso uomo li sta seguendo. In realtà, nella macchina, ci sono le stesse persone che davano la caccia ad Aldo. La ragazza, di nome Lucia, inventa tante storie per non raccontare la verità all’ispettore, una cosa è certa, la giovane non sa dove andare a dormire e a Coliandro viene in mente di invitarla da lui, ma la notte è lunga e Lucia vuole trovare Gaetano.
La polizia inizia a trovare i primi indizi, la vittima e Lucia Gallo si conoscevano e il ragazzo, prima di morire, le ha mandato un messaggio con scritto che la cassetta si trova nella tasca di Gaetano Guerrieri. Ora gli assassini la cercano perché pensano abbia lei l’oggetto tanto ambito.
Ma ad un certo punto, a cercare la cassetta, non sono più solo i killer ma anche un assessore e il capo di Aldo. Sembra che il contenuto della cassetta possa valere più di 50mila euro. Mentre Gamberini e i colleghi continuano le ricerche, la polizia trova anche un altro cadavere, è il corpo di uno degli assassini, ucciso proprio da Lucia prima di prendere il taxi e scappare.
Le indagini proseguono e la polizia riesce a decifrare il messaggio mandato da Aldo alla ragazza, sia la polizia che Coliandro con Lucia si dirigono verso il cimitero dove è stato seppellito Gaetano.
Lucia tira fuori la pistola rubata al delinquente ucciso e minaccia l’ispettore, intanto anche gli altri assassini le sono dietro. Alla fine, è l’assessore a parlare, in quella cassetta ci sono delle sue immagini di quindici anni fa mentre faceva uso di cocaina ed era coinvolto in un’orgia. Ora capiamo il valore del video e perché tutti lo vogliono. Coliandro è costretto a tirare fuori la bara di Gaetano ed aprirla per cercare la cassetta. Finalmente la cassetta è recuperata ma ora Coliandro e la ragazza sono in pericolo.
Inizia una sparatoria e alla fine l’ispettore prende in mano la situazione, salvando sia la ragazza che la cassetta. Sul finale arriva anche la polizia, ma ormai il peggio è passato.
Questa volta però, la puntata non finisce con una breve storia d’amore. Ed alla fine, l’ispettore riesce anche a scoprire ed arrestare i ragazzi che lanciano il letame sul taxi.
Appuntamento a venerdì prossimo con l’ultima puntata de L’Ispettore Coliandro.