Ma vediamo in particolare quali sono gli eventi nei quali saranno coinvolti i protagonisti dell’english drama upstairs e downstairs.
{module Pubblicità dentro articolo}
La serie in onda in prima visione per l’Italia su La5 – e per la prima volta in contemporanea con gli U.S.A. – riserva, anche in questa puntata, sorprese e colpi di scena. La prima sorpresa sarà una proposta di matrimonio…
Nell’ultimo episodio, andato in onda sette giorni fa, i baci tra Lady Mary e Henry Talbot, tra Lady Edith e Bertie Palham, promettevano una continuazione felice dei rapporti sentimentali. Ma vedremo come va a finire: non tutto è scontato come sembra. Ci pensa, infatti, Julian Fellowes, l’ideatore e cretore di Downton Abbey a scompigliare le carte in tavola e a mettere confusione tra sentimenti che sembravano certi.
Intanto, il fil rouge dell’ultimo capitolo della saga è il tempo che passa e che cambia ogni cosa, sia ad Highclere Castle, sia nella Gran Bretagna degli anni ‘20.
Molto cambia per la l’upper class che si ritrova a licenziare parte della servitù o aprire persino le porte della propria dimora per raccogliere denaro. Invece downstairs è il momento del riscatto: Mrs. Patmore apre un proprio B&B; Daisy affronta l’esame di licenza elementare; Mr. Molesly mette la propria cultura al servizio degli altri.
Solo Mr Barrow sembra non reggere il peso di essere messo da parte.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il cast principale di questa stagione è formato da Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Raquel Cassidy, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Michael Fox, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, David Robb, Maggie Smith, Penelope Wilton. Lily James e Rose Leslie ricompaiono come guest star.
La serie trasmessa sul canale ITV1 ha avuto, oltre Manica, un ascolto grandissimo. Sono stati oltre dieci milioni i telespettatori che hanno seguito la saga dei Crawley con una permanenza di circa il 100%.
In Italia le prime quattro stagioni sono andate in onda su Retequattro con uno scarsissimo gradimento di pubblico. Perciò i vertici Mediaset hanno deciso di spostare la serie su La5, canale prettamente femminile del digitale terrestre free. Qui l’audience ha fatto registrare uno share dell’1,89% con meno di 500 mila telespettatori a puntata.