{module Google ads}
Stasera, l’emittente diretta da Giancarlo Scheri ne manderà in onda i primi tre: “La tomba è aperta”, “Il corpo è scomparso”, “La discesa dello spirito”. Dal titolo, è facile intuire quale sia l’avvenimento da cui prendono spunto le vicende raccontate. Nella Gerusalemme governata al tempo dai romani di Ponzio Pilato (Vincent Regan), Gesù (Juan Pablo Di Pace) viene tradito dal discepolo Giuda Iscariota e, davanti al Sinedrio, ne viene invocata dal sommo sacerdote Caifa (Richard Coyle) la condanna a morte per blasfemia. Di lì a poco la storia si compirà con la fine del Nazareno sul Golgota e la successiva resurrezione nel giorno di Pasqua.
Ciò che avverrà in seguito a questo evento miracoloso renderà protagonisti i suoi discepoli, in primis Pietro (Adam Levy) che, come anticipato dallo stesso Gesù, lo rinnegò per ben tre volte prima della sua condanna a morte. La serie tv, di produzione americana, prende spunto dagli Atti degli Apostoli e dalla lettere di San Paolo per raccontare la graduale diffusione del cristianesimo ad opera di chi ha seguito in vita gli insegnamenti del Cristo, nonostante gli ostacoli e le persecuzioni ad opera dei romani che temevano l’affermazione di un nuovo credo religioso. È anche sulle reazioni dei dominatori e dei giudei che si focalizzerà l’attenzione, con particolare riferimento alle figure di Ponzio Pilato e dei sommi sacerdoti, soprattutto Caifa.
La minifiction ha numeri ed atmosfere da kolossal: per la sua realizzazione sono stati impiegati ben 22 milioni di dollari; 400 sono state le risorse impiegate tra attori, figuranti e tecnici; numerosa anche la pattuglia di esperti che hanno contribuito alla stesura della sceneggiatura, tra cui anche teologi e studiosi biblici per un totale di circa 50 persone. Anche sotto l’aspetto della regia si nota la magniloquenza tipica di prodotti che mirano a raccontare vicende religiose: campi lunghissimi, riprese di grandi masse, intensi primi piani ed anche effetti speciali che i telespettatori potranno vedere a partire dal primo episodio.
“A.D. Anno Domini – La Bibbia Continua” è andata in onda tra aprile e giugno dello scorso anno sul network americano Nbc e rappresenta il sequel della miniserie La Bibbia, trasmessa da Rete 4 tra marzo ed aprile del 2014.