{module Pubblicità dentro articolo}
Bosch è ispirata ai romanzi del pluripremiato Michael Connelly, il re della letteratura noir americana (e non solo). Già presidente della Mystery Writers of America, i suoi thriller best-seller sono stati tradotti in più di 35 lingue.
In particolare sono stati “La bionda di cemento”, “La città delle ossa” e “Il cerchio del lupo” a fornire lo spunto per la realizzazione della prima stagione delle serie televisiva crime “Bosch” che Premium Crime propone.
Michael Connelly ha partecipato in prima persona al progetto televisivo nel doppio ruolo di sceneggiatore e produttore esecutivo. Lo scrittore non è nuovo nel settore audiovisivo poiché ha scritto il soggetto di “Debito di sangue”, la pellicola di Clint Eastwood del 2002 tratto dal suo omonimo best-seller e quello di “The Lincoln Lawyer”, il film del 2011 adattato dal suo “Avvocato di difesa”, con protagonista Matthew McConaughey sul grande schermo.
Bosch è stato lo show più visto su Prime Instant Video, il servizio video on demand di Amazon che distribuisce la serie. Amazon ha già annunciato il rinnovo per una seconda stagione, ispirata, questa volta, ai romanzi “L’ombra del coyote”, “Musica dura” e “La caduta”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il detective Hieronymus “Harry” Bosch, interpretato da Titus Welliver (volto di “Lost”, nonché di tutti i film di Ben Affleck, compreso l’”Argo” da Oscar), è un lupo solitario dalla tenacia fuori dal comune. Quando viene rinvenuto lo scheletro di un ragazzino in un bosco, si lancia alla ricerca del colpevole. Ma deve fare i conti con la sua vita privata, tra l’altro quasi inesistente: deve affrontare un processo alla Corte federale per aver ucciso un presunto serial-killer e far fronte a uno scomodo passato che improvvisamente torna.
Bosch viene aiutato nelle sue indagini dal partner, il detective Jerry Edgar, interpretato da Jamie Hector (“The Wire”) e dall’agente Julia Brasher (Annie Wersching di “24”). Amy Aquino (“ER”) interpreta il tenente superiore del protagonista; Lance Reddick (“Fringe”, “The Wire”) è il vice-capo della polizia Irvin Irving.
Il claim di lancio originale è: “Every murder tells the tale of a city”.
Il cognome di Bosch è un omaggio all’omonimo pittore olandese, ossessione della madre del detective. Le riprese sono avvenute interamente a Los Angeles. Il tema musicale, “Can’t let go”, è eseguito dai Caught A Ghost.
Infine, dal 24 febbraio, ogni mercoledì alle 22.00, subito dopo l’esordio di Bosch e per 5 settimane, andrà in onda su Premium Crime “Crime Confidential”, conversazioni settimanali con un grande autore di crime story. Le interviste di Marta Perego avranno come protagonisti Joe Lansdale, Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois.