{module Pubblicità dentro articolo}
Vediamo gli eventi che accadono in ognuno dei due episodi e come vengono coinvolti i protagonisti in ognuno di essi.
In piccole stelle Don Matteo (Terence Hill) si trova ad affrontare il caso di una ragazzina che improvvisamente si sente male e viene trasportata d’urgenza in ospedale. Enrica la teenager di cui parliamo ha solo 12 anni ma è già un attrice prodigio. Il responso del pronto soccorso in cui è stata portata parla di un avvelenamento. A questo punto partono le indagini per scoprire chi può avere avuto interesse ad avvelenare una bambina e per quale motivo. Naturalmente si pensa subito ad una vendetta contro i genitori. Così da una parte indagano i carabinieri con il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e dall’altra Don Matteo si muove su binari completamente differenti. Sarà naturalmente il prete in bicicletta a venire a capo del caso che si rivela più complicato di quanto appariva inizialmente.
Intanto Margherita (Sara Zanier) decide di rompere il proprio legame sentimentale con Gualtiero Ferri (Dario Cassini), il pubblico ministero con il quale è legata da qualche anno. Gualtiero Ferri è estremamente indispettito dalla decisione di Margherita ed è certo che sia stata incoraggiata da qualcuno a lasciarlo così improvvisamente e senza alcun preavviso. Gualtiero Ferri però non ha capito il desiderio di libertà e soprattutto la voglia di affermarsi professionalmente come scrittrice della ex fidanzata.
Nel secondo episodio “Cam mom” sono in corso le indagini sull’aggressione ad un ragazzo capo di un gruppo di balli nella scuola da lui frequentata. Anche qui naturalmente sono Cecchini e il suo assistente Tommasi (Simone Montedoro) a portare avanti le indagini per scoprire il colpevole. Ma l’interesse di questo episodio è focalizzato soprattutto su Margherita che finalmente assapora la libertà tanto cercata. Però in questa sua smania di affermarsi come scrittrice crea problemi sia al maresciallo Cecchini che al capitano Tommasi. I due cercano di aiutarla e soprattutto a spingerla a realizzare i suoi obiettivi con calma senza essere troppo frettolosa.{module Pubblicità dentro articolo}
Intanto Thomas (Andrés Gil) comincia ad avvertire la mancanza di Sabrina (Dalila Pasquariello). La giovane infatti è in carcere ma dovrebbe uscire a breve. L’episodio si chiude con Margherita che cerca di stringere un’amicizia sempre più stretta con Tommasi e Cecchini. Non si rende conto che questo contribuisce creare equivoci e soprattutto problemi con il pubblico ministero.
Don Matteo nonostante sia giunto alla decima edizione continua ad avere un’audience molto elevato. Dopo la prima puntata in cui ha sfiorato i 9 milioni di telespettatori (con la presenza come guest star di Belen Rodriguez), attualmente si è assestato su un’audience intorno ai 7-8 milioni di telespettatori.
Dall’altra parte dello schermo su Canale 5 c’è la puntata del giovedì della soap opera “Il segreto“. Ma il responso dell’Auditel è sempre a favore del prete in bicicletta nonostante la soap opera di Canale 5 conserva il suo zoccolo duro di telespettatori.