{module Pubblicità dentro articolo}
L’elemento noir spesso si tinge anche di macabro. La scena iniziale con cui si apre il thriller infatti, riguarda un caso misterioso e inquietante che fa già presagire quali saranno le atmosfere della serie: tre cadaveri sono stati posizionati in una casa in vendita, inscenando un momento di vita quotidiana nell’appartamento. Sarà l’ex capo della polizia locale Paul Maisonneuve (l’attore Thierry Lhermitte) a venire a capo di questa messincesca in quanto già in passato gli era capitato un caso analogo. Ma a sconvolgere letteralmente il poliziotto, è la considerazione che tutti e tre i cadaveri appartenevano a persone coinvolte nei casi di cui lui stesso si era precedentemente occupato.
La protagonista della serie I testimoni è Sandra Winckler, alla quale dà il volto l’attrice Marie Dompnier. Sarà lei a chiedere aiuto all’ex capo della polizia per risolvere questo caso che assume davvero atmosfere macabre e all’apparenza sembra irrisolvibile.
La serie si svolge in un piccolo villaggio nel nord della Francia, dal nome Le Tréport. L’attrice protagonista è stata recentemente premiata come miglior attrice al Festival Internazionale dei Programmi Audiovisivi.
{module Pubblicità dentro articolo}
La critica americana ha etichettato I testimoni come un “thriller riuscito”, un “noir francese dalla atmosfere cupe ma intriganti che si riaggancia ad alcune serie di importazione americana basate proprio su misteri e segreti”. Inoltre, ne I testimoni c’è anche un altro elemento fondamentale che domina in tutte le puntate: è la morte, che entra prepotentemente a far parte della vita dei due protagonisti e la sconvolge completamente.
La Winckler e Maisonneuve lavoreranno fianco a fianco, cercando di risolvere questo caso che, come si scoprirà nel corso delle puntate, non è isolato.
Man mano che si prosegue scavando nella vita delle persone morte, si scopre un segreto dalle mille sfaccettature, che coinvolge e abbraccia come una piovra tutti i protagonisti della storia.
Quella che arriva in Italia su Fox Crime è la prima stagione della serie, caratterizzata anche da riprese molto ravvicinate e primi piani che servono a dare più suspence alla vicenda narrata. Vi anticipiamo soltanto che la verità sarà del tutto inaspettata.