Nel cast oltre a Giallini recitano: Isabella Ragonese (Marina), Claudia Vismara (Caterina Rispoli), Massimo Reale (anatomopatologo Alberto Fumagalli), Lorenza Indovina (Michela Gambino), Erika Blanc (Cosma).
La regia è di Giulio Manfredonia. La sceneggiatura è di Maurizio Careddu e Antonio Manzini, lo scrittore da cui romanzi è tratta la serie.
La produzione è della Cross Production e della Beta film per Rai Fiction.
Rocco Schiavone 2 | Tutta la verità | la trama
Nella puntata precedente avevamo visto come Schiavone era riuscito ad incastrare i trafficanti di droga responsabili della morte di due giovani. ISi trattava di Luigi Baiocchi e Sandro Silvestrelli.
La puntata si apre con Luigi Baiocchi ancora a piede libero. Mentre Schiavone cerca le tracce per incastrarlo, accade che viene chiamato ad investigare sulla morte di due coniugi trovati uccisi in casa e in avanzato stato di decomposizione. Si tratta dei coniugi Moresi.
Inizialmente sembra che il movente dell’omicidio possa essere ricondotto ad un tentativo di rapina. Però malgrado i chiari segni di infrazione su una finestra dell’appartamento, in casa non manca nulla.
Rocco Schiavone, dopo aver indagato sulla famiglia Moresi, viene a conoscenza della presenza di un figlio, Andrea che tra l’altro è tossicodipendente.
Nel frattempo il vicequestore conosce un ragazzino di 15 anni Gabriele. La sua situazione scolastica è un vero e proprio disastro, ma Schiavone comincia ad interessarsi in maniera continuativa dell’adolescente. Lo segue e si informa di come trascorre la sua giornata e quali sono i suoi atteggiamenti in classe.
Pur senza abbandonare il suo modo di fare burbero, rude e molto discutibile, Schiavone si interessa sempre di più del ragazzo e lo prende sotto la sua protezione.
Mentre tutto ciò avviene, riceve una telefonata da Roma che lo costringe a mettersi in viaggio: Sebastiano, uno dei suoi amici collusi con la delinquenza comune, ha deciso di vendicare la sua donna e quindi ingaggia una battaglia senza esclusione di colpi per raggiungere il suo obiettivo.
Vedremo che le conseguenze saranno molto più complicate e amare di quanto inizialmente lo stesso Schiavone avesse immaginato.
Rocco Schiavone 2 | gli ascolti
La prima puntata andata in onda lo scorso mercoledì 17 ottobre ha conquistato il 13,9% di share. Rocco Schiavone ha vinto la serata ed è riuscito a superare anche la consorella Rai 1. Vedremo questa sera se riuscirà a mantenere lo stesso trend oppure se ci sarà il cosiddetto calo fisiologico, ovvero la diminuzione di share che arriva quasi puntualmente nella seconda puntata di una serie televisiva.