Vediamo che cosa accade in ognuno di due episodi in onda. Ricordiamo che il protagonista è Terence Hill nel ruolo del prete in bicicletta. Accanto a lui ci sono il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e il capitano Tommasi (Simone Montedoro). Nel cast anche Sara Zanier (Margherita) e Dalila Pasquariello (Sabrina).
In “L’ultimo ricordo” i carabinieri indagano su un uomo che ha dei gravi disturbi della memoria. Questo perché è stata trovata una donna morta e i carabinieri pensano che possa essere stato questo smemorato ad ucciderla senza ricordarsene più. In effetti il caso è molto più complicato di quello che sembra. E come al solito sarà soltanto l’intuito di Don Matteo a districare la matassa e risolvere la situazione assicurando il colpevole alla giustizia. Don Matteo lo farà sempre con i suoi modi garbati senza mai usare violenza, anzi inducendo quasi il colpevole a confessare. {module Pubblicità dentro articolo}
Intanto Lia (Nadir Caselli) è pronta per partorire e il maresciallo Cecchini non vuole farsi trovare impreparato a questo evento. Prima però che avvenga la nascita tanto attesa ci sarà un inaspettato colpo di scena. A Spoleto infatti arriva la madre della ragazza che le comunicherà di tornare in Sicilia perché vuole che porti a termine proprio sull’isola la sua gravidanza. Questa notizia metterà in gravi difficoltà Lia. Vedremo come verrà risolta la situazione.
Nel secondo episodio viene trovato il cadavere di un uomo. I sospetti dei carabinieri del posto si incentrano subito sul suo amico, un reduce di guerra che è tornato inaspettatamente a Spoleto dopo aver fatto credere a tutti di essere morto. La vittima stava per sposare la moglie del reduce ed è proprio su questo aspetto che Don Matteo cercherà di indagare per capire come effettivamente sono andati gli avvenimenti che hanno portato alla morte dell’uomo. {module Pubblicità dentro articolo}
Intanto però continuano le disavventure per Tòmas e Sabrina. Tòmas (Andres Gil) infatti scopre la terribile verità sul passato di Sabrina (Dalila Pasquariello). Una notizia che lo sconvolge completamente e dinanzi alla quale non trova neanche la forza di continuare ad andare avanti. Però Sabrina farà una proposta shock al fidanzato. Gli chiede cioè di incendiare il capanno per riscuotere i soldi dell’assicurazione. Naturalmente si tratta di una proposta davvero inaccettabile. Ma non vi sveliamo come sarà accolta dal giovane fidanzato e come andrà a finire.
Mancano poche puntate alla fine della 10ma serie di Don Matteo, che si conclude il prossimo 18 aprile con una puntata speciale nella quale sarà coinvolto il maresciallo Cecchini, ospite di un game show televisivo.