{module Pubblicità dentro articolo}
Brokenwood è una cittadina immaginaria della Nuova Zelanda di circa 5000 anime: un posto rurale, a venti chilometri dalla costa.
Apparentemente presenta tutti gli archetipi di una comunità in cui si vive serenamente: pochi abitanti che si conoscono tutti.
Per questo, quando la tragedia e l’orrore irrompono nella città, tutto è più agghiacciante. In questo scenario è necessario l’intervento del detective Mike Shepherd (Neill Rea) e della collega Kristin Sims (Fern Sutherland): oscure sparizioni e inquietanti omicidi, infatti, rendono Brokenwood tranquilla solo all’apparenza. I due investigatori devono addentrarsi nelle dinamiche familiari e nelle regole non scritte che governano gli equilibri della comunità, per esplorare il terreno del crimine.
Tra i primi casi da affrontare, l’omicidio di un esperto enologo, trovato senza vita in un tino di fermentazione, e la tragica catena di eventi che ha portato alla morte di un giovane cacciatore durante un addio al celibato.
La colonna sonora de I Misteri di Brokenwood è firmata da alcuni dei migliori artisti folk neozelandesi, tra cui Tami Neilson, Delaney Davidson, Mel Parsons, The Harbour Union, e costituisce a tutti gli effetti uno dei “protagonisti” della serie.
Quest’anno è stata confermata la terza stagione della serie.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ecco i personaggi.
Detective Mike Shepherd – All’inizio entra in scena come “il nuovo arrivato”, ma ben presto decide di scegliere Brokenwood come la sua casa. Di indole generosa, ha l’abilità di far sentire gli altri a proprio agio e in sintonia con lui. La sua sfera privata è piuttosto misteriosa. Ci sono certamenteun paio di ex mogli, anche se non si riesce mai a capire quante esattamente, ma nessun figlio. Spesso dice che è molto più semplice risolvere omicidi che gestire relazioni private inquanto “il matrimonio è l’unicovero mistero”. Dotato di un nerosense of humor, amante di pinot nero e whisky irlandese, Mike è un vero appassionatodi musica country, che ascolta attraverso “musicassette” inserite nell’autoradio della sua Holden Kingswood del 1971.
Detective Kristin Sims – Giovane e determinata, Kristin è il tipo di poliziotta metodica che annota su una lavagna ogni dettaglio del caso cui sta lavorando. Dopo le iniziali diffidenze, il suo rapporto col compagno di lavoro ingrana e i due formano una coppia formidabile. A Brokenwood da un paio di anni, Kristin non ha con la cittadina quell’affinità che Mike, dopo molto meno tempo, ha già trovato. Quando lavora a un caso, è un’investigatrice formale ed efficiente, molto più teoria che cuore, riflessiva, tende a seguire le procedure più che agire d’istinto.
Giallo è visibile al Canale 38 del Digitale Terrestre, su Sky canale 144, Tivùsat Canale 38.