{module Pubblicità dentro articolo}
È stato sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si tratta di un racconto di grande attualità che ha molti agganci con i fatti di Mafia Capitale che scoppiarono proprio quando la serie Il Sistema era in lavorazione.
Al centro della vicenda l’operato di un gruppo di agenti della Guardia di Finanza divisi tra il lavoro e la vita privata. Su questi elementi si basa la serie che documenta il mondo delle Fiamme Gialle un unicum nel panorama delle forze di Polizia.
Claudio Gioè interpreta il ruolo del maggiore Alessandro Luce, protagonista della serie che scoprirà un intero sistema di criminalità organizzata che sta soffocando letteralmente la città di Roma, oltrepassa i confini e si spinge anche all’estero. Il sistema si avvale della regia di Carmine Elia e si compone di 6 puntate.
Gabriella Pession è una affascinante contabile della malavita con la quale il maggiore Luce verrà presto in contatto. Naturalmente lo scenario è la città di Roma con i politici corrotti l’apparente buona società e la criminalità organizzata. A unire tutte queste differente realtà è una banda di criminali che controlla i prestiti all’usura domina sui traffici di merce contraffatta sullo spaccio di droga e soprattutto sul riciclaggio di denaro sporco.
Vediamo adesso quali sono gli eventi che accadono nella prima puntata in onda questa sera.
Il maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce, insegna all’Accademia di Bari. Qui vive con il figlio Jacopo. Un giorno riceve la notizia che suo fratello Raul dirigente d’azienda si è ucciso. Raul viveva a Roma dove immediatamente si reca Alessandro. Comincia subito a controllare i registri dell’azienda. Basta uno sguardo per fargli capire che il fratello era finito in un giro di usura e di riciclaggio.
{module Pubblicità dentro articolo}
A questo punto il maggiore contatta i colleghi del Gico di Roma. E tra questi c’è anche la sua ex fidanzata Floriana. Il maggiore ha intenzione di scoprire quanto si cela sotto il suicidio del fratello e chiede di potersi infiltrare in questa imponente associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio del denaro sporco. Al vertice c’è l’avvocato Alcamo.
Il maggiore si finge un imprenditore senza scrupoli ed inizia lentamente la sua scalata al gruppo criminale. Naturalmente nel corso delle operazioni alle quali deve partecipare conosce molti altri componenti della organizzazione. E tra questi Daria Fabbri che lavora al fianco di Alcamo e cura gli investimenti della organizzazione.
Ed è proprio durante un incontro con Daria che il maggiore Luce fa una sconvolgente scoperta che influirà moltissimo sul futuro delle sue indagini.