Felicia Impastato è una donna che ha sofferto molto a lungo nella vita e il dolore lo conosce molto bene. Ha dovuto attendere 22 anni infatti per ottenere giustizia per l’assassinio di suo figlio. La fiction racconta la vita di Felicia Bartolotta, sposata Impastato, attivista italiana famosa per essere stata la madre di Peppino Impastato e per aver combattuto a lungo con il fine di assicurare alla giustizia gli assassini del figlio. {module Pubblicità dentro articolo}
La fiction racconterà il calvario doloroso di una madre che ha visto morire suo figlio perché ha trascorso tutta la sua vita a combattere contro la mafia. Verranno raccontate anche le vicende personali del giovane Peppino che è stato giornalista, attivista e poeta italiano, noto per le sue denunce contro Cosa Nostra che ordinò di assassinarlo in un attentato avvenuto il 9 maggio nel 1978. Il giovane aveva soltanto 30 anni ma già alle spalle un passato di lotta contro lo strapotere della delinquenza organizzata. La madre ne ha sempre condiviso gli ideali e gli obiettivi ed è per questo che Rai fiction ha preferito puntare sul racconto della vicenda umana di Felicia.
Il 24 maggio invece Rai 1 trasmette la miniserie Boris Giuliano. Si tratta della vicenda umana e professionale del capo della squadra mobile di Palermo ucciso dalla mafia nel 1979. Boris Giuliano nella fiction avrà il voto di Adriano Giannini. Mentre ad interpretare la moglie del protagonista è Nicole Grimaudo. Nel ruolo del boss Badalamenti troviamo l’attore Tony Sperandeo, infine il killer Leoluca Bagarella avrà il volto di Francesco Benigno.
Le due puntate televisive ripercorrono la breve esistenza di Giorgio Boris Giuliano, un poliziotto che nei bui anni 70 si distinse per il suo impegno quotidiano nella lotta contro la criminalità organizzata. Intorno a lui aveva creato un gruppo di giovani funzionari che credeva nel progetto di ripulire la Sicilia da Cosa Nostra. Purtroppo la Cupola fece prima e ordinò di assassinarlo a soli 39 anni. Boris Giuliano fu ucciso in un agguato a Palermo: a sparargli fu il mafioso Leoluca Bagarella con 7 colpi di pistola alla schiena. {module Pubblicità dentro articolo}
Nel cast ci sono anche Enrico Lo Verso e Barbara Giordano. La regia è di Ricky Tognazzi. La produzione per Rai Fiction è della Oceans Production.
Quasi tutte le scene sono state girate a Palermo e a Termini Imerese all’interno della Chiesa dell’Annunziata, mentre all’esterno nei vicoli adiacenti sono state girate le scene di alcuni omicidi.