{module Pubblicità dentro articolo}
Nel primo episodio i telespettatori saranno immersi in una atmosfera natalizia. Il Natale ormai alle porte e Paolo (Enrico Ianniello) non è nelle condizioni psicologiche per poter godere delle festività. Infatti ancora una volta la tanto sospirata promozione che attendeva sul lavoro gli è stata negata. Così l’uomo trascorre molto tempo in casa completamente assorto nei suoi pensieri. E, per non far capire ai figli, lo stato in cui si trova il padre, Laura (Caterina Guzzanti) spiega loro che il papà è affetto da una forma di gastrite.
Ma anche Walter non se la passa bene. Infatti ha avuto un ulteriore smacco: il libro al quale aveva tanto lavorato e nel quale credeva molto gli è stato rifiutato da un editore nel quale aveva riposto molte speranze. Si trattava di un vero e proprio manuale di consigli per genitori e l’uomo ha dovuto constatare con grande rabbia che al posto del suo libro è stato pubblicato un testo della stagista arrivista Beatrice.
A questo punto la situazione si complica perché Paolo e Walter che si trovano nella stessa depressione psicologica si incontrano casualmente e cominciano a giocare insieme a carte cercando di trovare l’uno dell’altro una specie di consolazione alla tristezza dalla quale sono pervasi.
Ma intanto Valeria trova per caso il manuale di Walter e comincia a leggerlo. Lo trova molto interessante. Soprattutto scopre qualità di scrittore e di educatore nel marito che prima non aveva mai intuito.
Laura però non riesce a immaginare suo marito che continua a vivere in una situazione di così grande sconforto psicologico. E allora cerca di rimettere le cose a posto e senza farsi alcuno scrupolo ricorre anche ad una serie di ricatti. Vedremo nel corso della puntata quali sono.
{module Pubblicità dentro articolo}
Intanto nel secondo episodio si continua a vivere nel clima natalizio. Ma le festività sembrano presentarsi sotto i peggiori auspici. I genitori di Paolo fanno capire di aver deciso di trascorrere tutte le feste a casa Piccardo. Invece la madre la sorella e il cognato di Valeria si sono autoinvitati a casa Spinelli.
Ma l’evento che tiene banco nel corso di tutti e due gli episodi è una presunta gravidanza di Zoe (Sofia Panizzi). Come si vedrà Zoe non è incinta e questa notizia rallegra un po’ tutti. La ragazza era caduta in un equivoco che viene presto chiarito.
Si conclude così la serie Come fai sbagli di cui sono andate in onda su Rai 1 sei puntate. Quasi sicuramente ci sarà un seguito che era stato già preannunciato da Rai Fiction. Infatti la serie è la versione italiana di una fiction francese che in patria è arrivata alla nona stagione riuscendo a conservare sempre lo stesso successo.