Protagonista Vanessa Incontrada nel ruolo di Isa Marcelli, ma nel cast ci sono anche Chiara Francini,Lino Guanciale, Giorgia Surina. La regia è di Giulio Manfredonia, la produzione è della Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei
{module Pubblicità dentro articolo}
Nel presentare la nuova produzione Eleonora Andreatta responsabile di Rai Fiction, ha sottolineato come la serie sia una commedia che però racconta le donne di una maniera molto credibile mettendo in evidenza quanto sia difficile coniugare la vita privata con quella professionale. Eleonora Andreatta sottolinea anche che la serie è basata su una eroina dei tempi moderni, una figura femminile a tutto tondo che viene raccontata attraverso una scrittura autoironica e un linguaggio visivo che è la caratteristica principale del prodotto.
Nel ruolo del capo c’è Lino Guanciale un avvocato civilista che assume Lisa senza sapere che è madre di due figli. Ma anche il duro e cinico legale nasconde un segreto, ha molto sofferto nella vita perciò ha uno sguardo apparentemente duro verso la quotidianeità ma soprattutto verso le donne.
{module Pubblicità dentro articolo}
“Io vengo da una famiglia matriarcale” sottolinea Vanessa Incontrada “infatti ho scritto insieme a mia madre un libro dal titolo Insegnami a volare che racconta la storia delle donne della mia famiglia dal 1920 ad oggi. Tutte le figure femminili di grande valenza personale, che sono riuscite a tirare avanti e a gestire una famiglia nonostante le difficoltà nelle quali si sono sempre trovate”.
Vanessa Incontrada continua, affermando di essere abituata a dividersi fra la vita privata e quella professionale essendo madre di un bimbo. Perciò si è molto spesso riconosciuta nel suo personaggio Lisa. Accanto a Vanessa ci sono altre due giovani donne in carriera, Marta (Giorgia Surina) e Perla (Chiara Francini). Tutte e tre hanno un solo desiderio: cercare di affermarsi nella professione, ma soprattutto raggiungere uno stato di appagamento personale.
“Il mio personaggio sembra un bulldozer” sottolinea Giorgia Surina “ma è come se avesse indossato una maschera e cerca di mentire a sé e agli altri”.
“Anche Perla è consapevole dei suoi limiti e dei propri difetti ma alla fine le tre donne, incontrandosi riusciranno a ognuna a dare qualcosa di se stessa alle altre e ad aiutarsi nel proprio percorso di crescita” dice Chiara Francini.
Il regista Giulio Manfredonia che già abbiamo visto nella miniserie “Sotto copertura” ribadisce che i personaggi delle sei puntate riusciranno a evolversi e a dare il meglio di sé stessi in un percorso che la miniserie non riesce a raggiungere.
Soddisfatti anche Luca e Matilde Bernabei della Lux Vide la casa di produzione che ha realizzato la serie.
Infine Eleonora Andreatta sottolinea come Rai Fiction abbia una particolare attenzione per la famiglia alla quale in questa stagione ha dedicato molti prodotti come ad esempioTutto può succedere, E’ arrivata la felicità, Come fai sbagli, andati in onda recentemente.
Adesso invece l’occhio della telecamera eèpuntato sull’universo femminile con un ottica autoironica che mette in evidenza i problemi e cerca di risolverli.
La Andreatta annuncia che mi sta già pensando a una seconda serie di Non dirlo al mio capo.