{module Pubblicità dentro articolo}
Si tratta certamente di un personaggio importante da interpretare: un ruolo che, in qualche modo si aspetta durante la propria carriera professionale. Una responsabilità molto grande, riguardo cui però, la Savino non si sbilancia: svelare come si è preparato un personaggio non è giusto nei confronti dello stesso. L’importante insomma, riassume l’attrice, è che il risultato finale “arrivi” al pubblico.
Naturalmente, non è mancato un lavoro di documentazione: visualizzazione di video, lettura di libri, studio del siciliano. E alla nostra domanda se avesse conosciuto i parenti di Felicia Impastato, la risposta è stata si: “Trattandosi di una persona realmente esistita, l’impegno è stato maggiore”.
Ma portare sul piccolo schermo una figura femminile come quella di Felicia Impastato è appunto una responsabilità, ma non solo da una punto di vista attoriale. Parti come questa si scelgono con cura.
La Savino è conosciuta dal grande pubblico per le sue parti brillanti, tra cui spicca soprattutto la Cettina di Un medico in famiglia. Pochi i ruoli drammatici, ma ce n’è stato uno di diversi anni fa, nel quale è stata diretta dallo stesso regista. La Savino ce lo ha ricordato, ma noi ve lo lasciamo scoprire attraverso il nostro video.