La serie inizia con l’inaugurazione del nuovo pronto soccorso traumatologico. La piccola festa tra i dottori viene interrotta da gravi emergenze. C’è stato un incidente ferroviario e cominciano ad arrivare molte persone ferite in maniera prweoccupante. {module Pubblicità dentro articolo}
L’urgenza rimette immediatamente all’opera tutti i medici e gli infermieri coinvolgendo in prima persona anche l’amministratrice dell’ospedale Sharon Goodwin (S. Epatha Merkerson). Inizia una vera e propria corsa frenetica contro il tempo per cercare di strappare alla morte quante più vite possibili. Nel team di medici ci sono il chirurgo di traumatologia Connor Rhodes (l’attore Colin Donnell), la pediatra Natalie Manning (l’attrice Torrey DeVitto), il dottor Will Halstead (Nick Gehlfuss), infermiera April Sexton (Yaya DaCosta), il capo del reparto di psichiatria Daniel Charles (Oliver Platt). A loro si aggiunge la studentessa di medicina Sarah Rees (Rachel Dipillo).
Siamo in presenza di un nuovo medical drama che arriva dopo E.R. – Medici in prima linea, Doctor House – Medical Division e Grey’s Anatomy. Si accendono dunque i riflettori ancora una volta sulle corsie d’ospedale. Questo significa che il medical drama è amatissimo dal pubblico. Infatti tale genere, insieme al crime, rappresenta più del 50% della produzione seriale made in USA. E anche in Italia è molto amato dalla vasta platea televisiva, sia generalista che satellitare e del digitale terrestre.
Il genio di Dick Wolf è ancora all’opera dopo aver ideato la storica catena seriale di Low and Order, un vero e proprio cult, la serie forse più longeva della tv ricoperta di molti premi.
Tra gli attori che vi compaiono Torrey DeVitto è nota al pubblico italiano per avere interpretato Pretty Little Liars, Colin Donnell invece è stato nel cast di Arrow. L’attore presente solo nella prima serie ha interpretato Tommy Merlyn figlio dello spietato Malcolm Merlyn e fratellastro di Oliver Queen. {module Pubblicità dentro articolo}
Oliver Platt avrà un ruolo centrale in tutte le puntate della serie e intorno a lui ruoteranno moltissime storie.
In contemporanea alle vicende di sanità che coinvolgono i medici si racconteranno anche altre storie. Ad un certo punto nel diciannovesimo episodio della terza stagione di Chicago Fire, un’industria chimica subirà una grave perdita di ammoniaca. Per rimediare a tale disastro i pompieri di Chicago verranno a contatto con alcuni medici del Chicago Medical Center, protagonisti del nuovo spin-off della serie Chicago Med.