Le speranze di Alberto (Maurizio Aiello) di dimostrare la sua innocenza e la colpevolezza di Vera (Giulia Schiavo) sono legate soltanto alla attesissima deposizione in aula di Valerio.Contro Alberto si è schierato in particolare Roberto Ferri (Riccardo Polizzi Carbonelli).
Vera attualmente soffre di una forma di malattia mentale per cui è stata anche rinchiusa in una casa di cura dalla quale è poi fuggita ma vi è stata riportata.
Nel frattempo decisamente contraria al trattamento di favore riservato a Filippo e Serena, Beatrice convince Nico ad alzare la sua parcella professionale.
Sconvolta dalle accuse mosse in aula da Alberto contro Valerio e Vera, Elena intuisce che la madre le sta nascondendo qualche dettaglio fondamentale. Le chiede così di raccontarle la verità sull’omicidio di Veronica.
Intanto mentre Diego (Francesco Vitiello) ha una discussione con Beatrice (Marina Crialesi), Rossella si sente dispiaciuta quando scopre che Patrizio non tornerà a Napoli per il fine settimana.
Mentre Valerio (Fabio Fulco) cerca un confronto con Elena (Valentina Pace), l’ingiusta permanenza in carcere mette a rischio serio la salute di Alberto la cui vita si trova adesso in grave pericolo.
Proprio quando Manlio e Adele sembrano ricomporre il proprio rapporto, un nuovo motivo di scontro rischia nuovamente di inficiare la serenità della coppia. Nel frattempo Rossella è indecisa se raggiungere o meno Patrizio ad Alba.
Elena apprende la verità su Vera e si trova a dover decidere da che parte stare. Valerio intanto si sente sempre più in colpa per aver condannato l’amico ad una ingiusta detenzione. Spiazzando Adele, Manlio prende l’iniziativa di invitare a cena Giulia e Denis.
Alle prese con l’allestimento del presepe, Raffaele chiede la collaborazione di Renato (Marzio Honorato) e di Otello (Lucio Allocca). L’allestimento del presepe è un vero e proprio rito per i napoletani.
Valerio sta vivendo una crisi interiore è sempre più profonda. Proprio per questo motivo si ritrova a prendere una clamorosa decisione. Adele nel frattempo si prepara ad accogliere Giulia (Marina Tagliaferri) e Denise (Corrado Tedeschi): li ha Infatti invitati a cena. Ma qualcosa alla fine rovina la serata.
Intanto, nonostante le interferenze di Otello e Renato, Raffaele è deciso a realizzare il più bel presepe che Palazzo Palladini ricordi