La fiction di produzione spagnola racconta la vera esistenza della regina Isabella di Castiglia denominata la cattolicissima per la sua fede religiosa e l’impegno profuso nel difendere il Papa e i dogmi della Chiesa Cattolica.
Nelle puntate precedenti avevamo visto come la regina fosse affranta perché incapace di concepire il secondo figlio. Si era convinta che la sua infertilità dipendesse da una punizione divina.
Avevamo lasciato la sovrana in una situazione abbastanza critica perché a Segovia era scoppiata una sommossa.
Isabel serie TV | anticipazioni dodicesima puntata
Pacificata finalmente la vecchia Castiglia, la regina viaggia verso Siviglia per cercare di imporre anche qui ordine e giustizia. Deve affrontare i responsabili del caos in città, ovvero il duca di Medina-Sidonia e il marchese di Cadige.
Isabel a Siviglia è consapevole del problema dei falsi convertiti al cristianesimo. Infatti è consapevole che molti problemi sono scaturiti proprio da coloro che hanno ha ammesso pubblicamente di essersi convertiti, ma invece si trattava soltanto di un doppio gioco.
Durante la permanenza a Siviglia, Isabel si fa visitare da un medico giudeo molto importante all’epoca: si tratta del cerusico Lorenzo Badoz. Costui le suggerisce di sottoporsi ad un piccolo intervento perché le ha trovato un problema all’utero.
Intanto la giovane Beatrix de Osorio, nipote di Beatriz de Bobadilla (Ainhoa Santamaría), si unisce alla corte. La giovane dolce e affabile diventa la confidente di Isabel però dimostra un grande interesse per il re.
Finalmente Isabel dà alla luce il principe Giovanni. I due sovrani sono felici perché hanno realizzato i loro sogni: hanno ottenuto la vittoria definitiva sul Portogallo ed hanno dato un erede maschio alle corone della Castiglia dell’Aragona. Ciononostante la regina vuole a tutti i costi imprigionare Giovanna di Trastámara in un convento. Ma adesso Isabel sente sulla sua persona tutte le conseguenze di essere madre e regina.
Tali conseguenze si manifestano in tutta la loro crudeltà quando è costretta a dover valutare un’amara condizione per poter finalmente sancire la pace con i portoghesi.
Isabel e Fernando decidono di essere in sintonia con la Francia e di portare l’Inquisizione anche in Spagna. Questa scelta sarà di grande importanza per il futuro del regno.
Isabel serie tv | il cast completo
Nel cast nel ruolo della protagonista c’è Michelle Jenner. Ad interpretare il Re Ferdinando II d’Aragona è Rodolfo Sancho. Gli altri attori che compaiono sono Pablo Derqui (Enrico IV), Ginés García Millán (Juan Pacheco), Pedro Casablanc (Alfonso Carrillo de Acuña), Ramón Madaula (Gonzalo Chacón), Pedro Girón (César Vea), Clara Chacón (Mónica Vic), María Portocarrero (Estrella Zapatero), Alfonso de Fonseca (Arturo Querejeta), Diego Pacheco (Javier Rey) e Giovanna di Castiglia (Irene Escolar).