Nel 1945 la donna ritorna a casa dopo aver prestato servizio nei campi medici allestiti nel corso della seconda guerra mondiale. Insieme al marito decide di fare un viaggio nelle Highlands scozzesi. Ma inspiegabilmente dopo essere entrata in un cerchio di pietre che sembravano messe per caso in un campo, la donna viene catapultata nel 1743. La seconda stagione riprende da dove si era conclusa la prima. Claire, la crocerossina inglese, è ancora indietro di 200 anni e suo marito Jamie Fraser, nobile scozzese ribelle, è su una nave che lo porterà in Francia. E qui fa imbarcare anche la moglie. In Francia cercheranno a tutti i costi di impedire l’insurrezione giacobita e quindi la sconfitta della Scozia nella battaglia di Culloden. Ma non sarà certo facile cambiare il corso della storia soprattutto per Jamie, che pur avendo accettato che sua moglie viene dal futuro, si ritrova in balia degli eventi. {module Pubblicità dentro articolo}
A dare il volto al coraggioso scozzese è l’attore Sam Heughan. Troviamo però un personaggio completamente diverso. Infatti nella prima stagione della serie Jamie era soltanto un ragazzo, sebbene avesse già vissuto sulla sua pelle esperienze drammatiche. I telespettatori lo ritroveranno che è diventato un uomo e addirittura sarà anche padre perché Claire aspetta un figlio da lui.
Le riprese della serie si sono svolte sia in Scozia che in Francia e la produzione ha fatto uno sforzo incredibile per ricostruire il lusso e l’opulenza della Corte francese del 700. Stiamo infatti sotto il regno di Luigi XV. È stato necessario un grande dispendio economico ma il risultato, ha detto la critica americana, ha lasciato davvero di stucco i telespettatori.
Outlander è prodotto da Ronald D. Moore che ha già sceneggiato in passato due serie divenute quasi un cult: Star Trek e Battlestar Galactica. {module Pubblicità dentro articolo}
Sia la prima che la seconda stagione sono ispirate ai romanzi di Diana Gabaldon ai quali tutti gli eventi raccontati sono rimasti molto fedeli.
La serie è prodotta da Starz in associazione con Sony Pictures Television e l’autrice della saga Diana Gabaldon è stata assunta dalla produzione come consulente. Outlander ha avuto una nomination come miglior serie drammatica all’edizione dei Golden Globe 2016 ed è stata premiata lo scorso anno come miglior serie televisiva fantasy via cavo ai People’s Choice Awards.
La colonna sonora di Outlander è stata composta da Bear McCreary ed ha come titolo “Sky Boat Song”.
L’Huffington Post e Entertainment Weekly hanno avuto una grande considerazione per la serie.
{youtube}v=g3VtNOjrqeQ{/youtube}