La pellicola era stata presentata al Romafictionfest del 2016 e ne era stata annunciata una prossima programmazione che invece non c’è stata.
E così mentre tutti lo davano per disperso, il TV movie adesso appare sulla seconda rete.
L’appuntamento è per questa sera venerdì 14 dicembre in prime time.
Da sottolineare che il film tv non ha avuto da parte della Rai nessuna promozione sul piccolo schermo: solo qualche spot visto in maniera random.
Eppure Marco Tullio Giordana meritava di più: il regista a cui si deve “La meglio gioventù” sembra essere stato declassato da Rai Fiction che aveva prodotto la pellicola per Rai 1.
Il TV movie è stato girato tra Napoli ed Herat in Afghanistan. Racconta la vicenda di due ragazzi di 20 anni originari dello stesso piccolo centro in provincia di Napoli. Le loro esistenze però hanno preso strade differenti.
Sasà, ovvero Salvatore, è diventato un delinquente: assoldato dalla camorra viene impiegato come persona di fiducia per vigilare sui camion che trasportano droga. Enzo invece è un militare in Afghanistan, svolge con dedizione il proprio lavoro ed è un vero patriota di altri tempi.
Tutto questo si svolge nella realtà odierna piena di contraddizioni. Tra i due ragazzi c’è Maria (Angela Fontana), fidanzata di Enzo. I due giovani stanno progettando di sposarsi e Maria spera davvero che la sua esistenza possa cambiare.
Dall’altra parte invece Sasà continua il suo percorso nella delinquenza organizzata e tra i due giovani sembra che non ci sia nessun filo rosso ad unirli. Invece il destino farà incontrare Maria e Sasà.
Enzo infatti muore in un attentato terroristico in Afghanistan. Maria sembra disperata.
Intanto a Napoli avviene una sparatoria tra cosche rivali e Sasà viene ferito. Rischia la vita ma nonostante tutto riesce a scappare ed a nascondersi nel primo appartamento che trova sulla sua strada e del quale riesce a forzare la porta. La casa appartiene a Maria. Quando la ragazza rientra lo trova disteso a terra in una pozza di sangue. L’istinto sarebbe di correre dai Carabinieri a denunciarlo ma qualcosa la frena.
Marco Tullio Giordana ha messo in evidenza che si tratta di un film di speranza e di amore. Sullo sfondo c’è la tragedia, la camorra, il bisogno di trovare un lavoro che ha portato Enzo ad arruolarsi in Afghanistan in una missione di pace italiana.
Due Soldati | il cast completo
La produzione di Due Soldati è della Beta film e della Cross Production per Rai Fiction.
Nel cast ci sono molti giovani attori. Tra questi citiamo Angela Fontana, Daniele Vicorito, Dario Rea, Rosalba Di Girolamo, Giovanni Ludeno, Peppe Lanzetta, Nunzio Coppola, Bianca Nappi e Walter Lippa.
Segnaliamo che nel film TV ha recitato anche Antonio Pennarella recentemente scomparso.